Mini robot da cucina: utili in ogni occasione

federico-grilli-robot-ariete

PRATICI E LEGGERI SONO IN GRADO DI FARE TUTTO

I mini robot da cucina sono molto più piccoli e leggeri di un robot di dimensioni standard. Sono particolarmente utili per lavori di piccole dimensioni, come il taglio della cipolla, la preparazione di condimenti per insalate o la realizzazione di piccole quantità di pesto.

Mi piace vivere la cucina con grande facilità e poter cucinare avvalendomi di prodotti elettrici per soddisfare la mia natura ludica. Poter smontare e rimontare un frullatore mi diverte molto, così come scoprire quante cose si possono fare con un semplice click! I mini robot da cucina rappresentano una valida alternativa a quelli più grandi e super accessoriati, sono perfetti per essere usati con grande facilità e talmente ridotti nelle loro dimensioni da tenerli sempre sul banco di lavoro, pronti ad ogni uso.

Ho avuto modo di provare diversi mini robot e di poter capire le differenze di ognuno, anche se apparentemente sembrano non esserci. In realtà esistono diverse funzioni e accessori che differenziano questo piccolo elettrodomestico, va però tenuto conto che stiamo parlando di un mini robot da cucina, quindi non aspettiamoci grandi performance perché non le può dare!

mini-robot-da-cucina

A COSA SERVONO

I mini robot da cucina possono aiutarci nelle operazioni giornaliere eseguendone un’infinità, dalle più semplici alle più difficili, grazie agli accessori in dotazione. Con un semplice tocco possiamo tagliare, affettare, sminuzzare, montare, tritare e frullare. Alcuni modelli sono anche in grado di impastare piccole quantità grazie ad un motore speciale di tipo “reverse” che può girare al contrario.

Con un mini robot possiamo anche preparare salse come la maionese, sughi al pomodoro, vellutate di verdura, frullati di frutta e ghiaccio tritato. Le dimensioni ridotte di un mini robot da cucina ci permettono di preparare piccole quantità con grande facilità, con il vantaggio di poterlo lavare e rimontare in pochi secondi, pronto per nuove avventure!

le-funzioni-principali

COME SONO FATTI

Solitamente, nell’aspetto, sono simili ai fratelli maggiori ma con dimensioni ridotte. I mini robot da cucina sono costituiti da una tazza trasparente montata sul corpo motore, e da un coperchio trasparente con o senza tubo di alimentazione, per inserire il cibo da tagliare e/o affettare. La tazza trasparente ha una capacità di circa 400 ml -dipende dai modelli- e la potenza motore è di 350 watt o superiore.

Nella configurazione base troviamo una lama in acciaio a forma di S e un disco in plastica per montare la panna o le uova. Nei modelli di fascia superiore troviamo ulteriori accessori come il disco affetta verdure, quello per la julienne e la grattugia, in alcuni casi anche lo spremi agrumi.

Alcuni modelli possiedono una speciale campana in plastica per ridurre la capienza della tazza, ideale per le piccole preparazioni come quella delle erbe aromatiche tritate.

facile-e-pratico

COME SCEGLIERE UN MINI ROBOT DA CUCINA

I mini robot da cucina hanno dimensioni variabili sia per grandezza del robot stesso, sia per le dimensioni dei recipienti dove contenere le diverse preparazioni. Le tazze trasparenti partono da una capienza di 400 ml fino ad arrivare ai 700 ml, poi si passa di categoria.

Stessa cosa anche per la potenza del motore che deve essere rapportata alla capienza della tazza. In un modello base il rapporto deve essere di una tazza da 400 ml con un motore da 350 watt. Le plastiche impiegate per la realizzazione del mini robot devono essere di due tipi, una trasparente per la tazza ed il suo coperchio, l’altra robusta e solida per la scocca che raccoglie il motore e le parti di uso comune.

Da valutare sono anche il tipo di aggancio al corpo motore e la pulsantiera per i programmi. Il sistema di aggancio deve essere pratico e robusto, semplice da inserire e senza parti delicate facili alla rottura. Una volta agganciata la tazza ed inserito l’accessorio interno, il coperchio dovrà avere anche il compito di garantire la sicurezza del mini robot.

Se non chiuso correttamente nelle sue guide, il motore non potrà funzionare. I bottoni per l’accensione devono essere rivestiti in silicone per evitare che gocce di acqua possano entrare all’interno del motore e causare seri danni. In alternativa, la pulsantiera deve essere ben realizzata dal punto di vista della sicurezza.

Valutiamo anche la facilità di pulizia di questa zona, meglio avere dei pulsanti grandi. Gli accessori in dotazione devono essere almeno due, una lama e un disco per montare. Altri accessori si possono trovare in versioni più evolute e meno economiche, spesso sono uno spreco di soldi perché non vengono quasi mai utilizzati.

Ultimo dettaglio da considerare, ma non per questo meno importante, sono i piedini in gomma che si trovano alla base del mini robot. Questi devono garantire che rimanga fermo e saldo al banco di lavoro quando è in funzione, generalmente questi apparecchi sono molto leggeri perché ridotti nelle loro funzioni. Un buon piedino antiscivolo è la soluzione migliore, magari il tipo a ventosa.

ricette-veloci con il mini roboto da cucina

CURA E MANUTENZIONE

Ogni parte che compone il mini robot da cucina viene progettata per durare a lungo, ma se lo usiamo in modo costante e aggressivo, queste dureranno meno. Mi riferisco in particolare all’affilatura delle lame. Ricordiamoci che molte case produttrici vendono i pezzi di ricambio, sarà quindi facile poterli sostituire.

La normale pulizia dopo l’uso porta via davvero poco tempo, sono necessari solo qualche goccia di detersivo per piatti e una spugna non abrasiva. La maggior parte dei componenti è lavabile in lavastoviglie. Evitiamo di posizionare gli accessori al piano inferiore dove l’acqua è troppo calda e potrebbero deformarsi.

Gli accessori in dotazione, quando non li usiamo, trovano spazio all’interno della tazza di preparazione. Nel caso in cui ne avessimo diversi, li possiamo raccogliere in contenitori con coperchio, per evitare incidenti domestici.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-01-27 at 01:14

Articoli consigliati