Mise en place: come apparecchiare la tavola

MISE EN PLACE: COME APPARECCHIARE LA TAVOLA IN OGNI OCCASIONE

Una mise en place appropriata ci eviterà di commettere stupidi errori.

La mise en place (messa sul posto) è un termine francese che indica il modo con il quale è opportuno apparecchiare la tavola, predisponendola a seconda del servizio che si intende svolgere. I protagonisti di questa arte dell’accoglienza sono la biancheria da tavola, finemente lavorata per ogni occasione, oggetti per l’arredamento e porcellane decorative da tavola.
Se non sappiamo come apparecchiare la tavola, ogni accessorio diventa pressoché inutile, oltre a renderci l’impresa più difficile di quello che sembra. Soprattutto quando dobbiamo fare una mise en place formale per un importante avvenimento. Fra bicchieri di ogni foggia e piatti di grandezze diverse, questa breve guida ci svelerà il posto di ogni cosa rendendoci ancora più creativi. Per approfondire l’argomento, il galateo a tavola saprà darci consigli fondamentali.

MISE EN PLACE QUOTIDIANA

Stendiamo una tovaglia sul tavolo se ne stiamo usando una. Il piatto piano va posizionato al centro della tavola, relativo al posto dove siede l’ospite. Mettiamo la forchetta alla sinistra del piatto, mentre il coltello alla destra con la lama rivolta verso il piatto. Se usiamo il cucchiaio lo disponiamo alla destra del coltello. Ora passiamo al bicchiere per l’acqua che metteremo nella parte destra sopra il coltello. Se serviamo una sola portata, il tovagliolo lo possiamo anche disporre piegato sopra al piatto piano. In alternativa va sempre sotto la forchetta, sul lato sinistro.
Piatti colorati per tuti i giorni li pui trovare a questo link in vendita su Amazon.

MISE EN PLACE INFORMALE

Disponiamo la tovaglietta al centro del tavolo e sopra il piatto piano. Se serviamo un piccolo antipasto, mettiamo il piattino sopra al piatto piano, posizioniamo la forchetta per l’antipasto alla sinistra della forchetta. Alla destra del piatto va il coltello con la lama rivolta sempre verso il piatto, subito dopo possiamo mettere il cucchiaio se serviamo un brodo o una zuppa. Il bicchiere dell’acqua lo mettiamo nell’angolo in alto a destra, sopra al coltello. Il bicchiere per il vino che desideriamo servire (rosso o bianco) va alla destra di quello dell’acqua. Il tovagliolo sempre sotto la forchetta oppure sui piatti.

Quì trovi alcune idee sui servizi di posate in vendita su Amazon

Da sapere:
se disponiamo anche il piatto fondo per il primo, possiamo mettere il tovagliolo sopra. Se il primo piatto è una zuppa o un brodo, il tovagliolo deve essere messo sempre sotto la forchetta.

MISE EN PLACE FORMALE

Per prima cosa stendiamo una tovaglia di buon gusto, pulita e stirata alla perfezione. Disponiamo il piatto fondo al centro della tavola in corrispondenza della seduta per l’ospite. In occasioni più tradizionali, può essere utile usare un sottopiatto di forgia pertinente da disporre sotto al piatto piano. Aggiungiamo il piatto fondo e disponiamo il piattino per il pane alla sinistra del piatto. La forchetta da usare per la cena va a sinistra del piatto piano, la forchetta per l’antipasto a sinistra della forchetta. Il coltello lo disponiamo alla destra del piatto, il cucchiaio a seguire alla sua destra.

Per il dessert disponiamo orizzontalmente il cucchiaio apposito sopra la piatto piano. Nell’angolo in alto a destra disponiamo i bicchieri, quello per l’acqua va messo vicino alla punta del coltello, quello da vino bianco davanti e quello da vino rosso alla destra di quello per acqua. Il tovagliolo lo pieghiamo sopra al piatto, oppure possiamo usare un portatovagliolo semplice ed elegante. In queste occasioni è etichetta usare un segnaposto, scriviamo il nome dell’ospite su entrambi i lati di un cartoncino piegato e disponiamolo davanti al cucchiaio da dessert. In questo modo potrà trovare il suo posto mentre gli ospiti sapranno con chi stanno conversando. La forma vuole anche la disposizione della tazzina da caffè con il suo piattino, sotto al nucleo dei bicchieri sulla destra. Il galateo del caffè vuole invece che questo sia consumato fuori dalla tavola in un comodo salotto.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 15:27

Articoli consigliati