Montalatte elettrico: come scegliere il migliore cappucinatore

montalatte-elettrico

Come scegliere Il migliore montalatte elettrico

Il montalatte elettrico è il gadget del momento, perfetto anche in estate per meravigliosi cappuccini freddi schiumati a regola d’arte. Ecco come scegliere il migliore cappucinatore.

Il montalatte elettrico sembra vivere il suo periodo di gloria come mai prima! Dopo il boom delle macchine da caffè a capsule, questo oggetto del desiderio diventa quasi obbligatorio. Come scegliere il migliore cappucinatore? Se siamo amanti del cappuccino piuttosto che del latte macchiato, sarà sicuramente un plus averlo nel nostro angolo bar. Con un montalatte elettrico possiamo cambiare completamente la nostra routine mattutina, regalandoci un cappuccino a regola d’arte, come quelli del bar. Il latte perfettamente schiumato rende ancora più buone le bevande a base di caffè espresso, chi lo ha provato si è dichiarato più che soddisfatto, basta leggere le recensioni degli acquirenti sui diversi siti. Pur essendo un gadget apparentemente semplice nelle sue funzionalità, a seconda dei modelli, possiamo anche preparare cioccolata calda, bevande vegetali, frullati proteici, bevande per neonati e vino caldo. Poche e semplici funzionalità distinguono il montalatte elettrico l’uno dall’altro, ecco come orientarsi all’acquisto.

MONTALATTE ELETTRICO: COME SCEGLIERE IL MIGLIORE CAPPUCCINATORE

Come funziona

Il cappucinatore ha un funzionamento molto semplice: per rendere spumoso e cremoso il latte all’interno del contenitore, una piccola frusta a spirale inserita nella base gira energicamente montandolo. Contestualmente permette, a seconda dei diversi modelli, di riscaldare il latte durante la procedura, di scegliere la temperatura preferita o di ottenere la schiuma fredda con il latte freddo! Per riscaldare il latte i modelli con base girevole di solito usano una resistenza, mentre quelli che hanno il contenitore in acciaio del latte estraibile, sfruttano il meccanismo dell’induzione. Quest’ultimo è particolarmente adatto per selezionare con precisione la temperatura desiderata del latte, diventando un plus per i modelli più costosi.

Potenza

Questi piccoli elettrodomestici hanno potenze diverse in base ai modelli, ma non significa che quelli meno costosi non abbiano una buona potenza. In genere si va dai 400 W fino ai 600 W, una potenza maggiore permette di avere tempi minori nella preparazione. Una potenza di 500 W è perfetta per tutte le preparazioni. Molti montalatte di fascia medio bassa sono dotati di buona potenza, si possono così ottenere tutte le caratteristiche spendendo cifre oneste.

Funzioni

I modelli in commercio offrono funzioni semplici e hanno costi diversi in base alle opzioni o ai materiali impiegati e alla qualità finale. Alcuni hanno il timer che permette di ottenere risultati perfetti, altri hanno la possibilità di scegliere i gradi esatti per riscaldare il latte. Altri ancora hanno due fruste, quella a spirale per montare a spuma il latte, e quella piatta per riscaldare il latte senza schiuma. Ci sono poi programmi impostati, luci led, spegnimento automatico e segnali acustici che ci aiutano a capire quando è pronto il nostro latte.

Quale latte usare

Per ottenere i migliori risultati è preferibile usare il latte vaccino, il tipo intero ricco di grassi permette di ottenere la migliore schiuma e consistenza. Nei bar questo è il tipo di latte più usato, anche se recentemente si sta diffondendo il latte di soia versione bar, più ricco di grassi per ottenere più schiuma. Naturalmente possiamo usare anche altri tipi di latte, come quello di soia, di avena o di riso, in questo caso occorrerà più tempo per la schiuma perché il latte vegetale possiede pochi grassi. Nei modelli di ultima generazione è chiaramente indicato se funziona bene anche con il latte vegetale.

SEVERIN SM 3585

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-27 at 06:25

5/5
Severin-SM-3585 montalatte elettrico

Il montalatte ad induzione Severin permette di montare sia a caldo che a freddo grazie ai suoi 500 W. Il suo design unico ha un selettore illuminato di rosso (caldo) e blu (freddo) con LED a 360°, oltre ad un segnale acustico di fine processo. È facile da usare grazie al sistema easy-select ed’è dotato di spegnimento automatico e protezione da surriscaldamento. Il contenitore in acciaio ha una capienza di 500 ml. Il montalatte è dotato di indicatore da 260 ml, misura da NON superare se si desidera montare il latte e non solamente riscaldare. Il Contenitore è dotato di un comodo beccuccio che permette di versare la bevanda in modo preciso e con un tocco di creatività. Facile pulizia del contenitore grazie alla tecnologia ad induzione che non causa bruciature da latte. Il contenitore in acciaio inossidabile è inoltre lavabile in lavastoviglie. Questo modello è dotato di apposito inserto per preparare una gustosa cioccolata da pezzi di cioccolata interi (verrano sciolti dal calore del latte).

LAVAZZA MILK EASY

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-27 at 06:25

4/5
lavazza milk easy montalatte elettrico

La linea a modo mio Lavazza si completa anche del milk easy, un cappucinatore che ha vinto il premio Red Dot Design Award nel 2018. Il suo design, infatti, è il massimo della praticità ed eleganza, è così piccolo che si adatta ad ogni spazio ed’è veramente facile da usare. Premendo semplicemente il suo pulsante per alcuni secondi, si possono selezionare le tre funzioni base comuni a tutti i montalatte elettrici. Essendo di piccole dimensioni, e perfetto per chi ha poco spazio, le sue capacità interne sono ridotte rispetto ai suo rivali: si va dai 60 ml fino ai 180 ml. La potenza è di 420 W e il suo frullino magnetico serve per tutte le preparazioni. Impiega davvero poco tempo nella preparazione e risulta il migliore per dosi individuali, gli altri necessitano di quantità maggiori per funzionare. Un plus da non sottovalutare.

MONTALATTE AICOOK

5/5
montalatte elettrico aicook

Il montalatte Aicook è realizzato in acciaio inossidabile con uno strato protettivo in silicone che lo rende anti scottatura e anti scivolo. Molto bello nel suo design è capace di produrre schiuma di latte calda o fredda, oltre a scaldare il latte. Il termostato integrato mantiene la temperatura del latte a circa 65° perfetto per gli usi più comuni. Con potenza di 400 W, in 60 secondi può schiumare in modo rapido ed efficiente. Con la sua tecnologia silenziosa, non disturba durante il funzionamento. Il rivestimento è costituito con un materiale antiaderente di tipo alimentare per mantenere il latte puro e privo di residui. Frusta e spirale rimovibili, facili da pulire dopo l’utilizzo. Inoltre viene fornito un pratico pennello per la pulizia e un piccolo ricettario. Design compatto e molto pratico, oltre che bello da vedere. Da segnalere la classe energetica A+++.

ARIETE VINTAGE

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-27 at 17:29

4/5
montalatte elettrico Ariete Vintage

La linea vintage di Ariete ha ricevuto grossi consensi da parte del pubblico, in questa occasione si arricchisce anche di un cappucinatore dai tratti restò in diversi colori e con un design poco ingombrante. La capacità di lavoro è di 140 ml per il latte montato e 250 ml per il latte riscaldato, la sua potenza è di 500 W. Non ha molte funzioni a disposizione ma quelle base sono più che sufficienti, con un solo pulsante si attivano 2 funzioni: schiuma calda e fredda. Consente di preparare: caffè e latte, cappuccino, crema di latte, caffè shakerato, cioccolato caldo o freddo. Il coperchio è trasparente e permette di controllare la formazione della schiuma, mentre il rivestimento interno è antiaderente. Spegnimento automatico.

DA SEGNALARE

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-28 at 18:26

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-27 at 17:29

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-28 at 18:26

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-28 at 18:26

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-18 at 21:55

Articoli consigliati