fbpx

Mousse al basilico

 In frullatore immersione, mousse salate, patè, ricette, salse e sughi, salse senza cottura, salse sfiziose, snack e aperitivo

Questo è il risultato di un frigorifero vuoto al rientro da una breve vacanza! Pochi e semplici ingredienti hanno dato vita ad una mousse al basilico adatta in ogni stagione, perfetta per un brunch o un aperitivo con gli amici. Protagonisti sono i famosi fiocchi di latte.

DIFFICOLTÀ:  facile
PREPARAZIONE: 
10 min
COSTO:  basso

INGREDIENTI:

170 g di fiocchi di latte
70 g di gorgonzola dolce
10 foglie di basilico fresco
30 ml di panna liquida

MOUSSE AL BASILICO

PROCEDIMENTO:

Nel bicchiere del cutter mettiamo la panna liquida, poi aggiungiamo una confezione di fiocchi di latte e del pepe.
Tagliamo a tocchetti il gorgonzola dolce e lo uniamo agli altri ingredienti, per ultimo le foglie di basilico ben lavate. Chiudiamo il cutter e frulliamo il composto per alcuni istanti, massimo 40 secondi. Ricordiamoci sempre che più frulliamo il composto e più risulterà liscio ed omogeneo, meno lo frulliamo e più sarà corposo e gustoso.
Lasciamo riposare la mousse al basilico in frigorifero per circa 30 minuti, prima di servirla.
Serviamo la mousse al basilico in una ciotola con delle bruschette o pan pizza.

SUGGERIMENTO:

Quando usiamo il cutter (accessorio in dotazione con il frullatore ad immersione) è sempre bene ricordarsi che gli impasti devono essere aiutati dall’aggiunta di ingredienti liquidi. Per aiutare il suo lavoro, mettiamo sempre sul fondo gli ingredienti liquidi prima di quelli solidi.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search