mousse-al-cioccolato
Tu sei qui:

MOUSSE AL CIOCCOLATO

La mousse al cioccolato è un dessert cremoso e delicato, amato in tutto il mondo per il suo sapore intenso e la sua consistenza vellutata. La mousse al cioccolato è una preparazione che richiede davvero poco tempo nella lavorazione, ma il risultato finale è un dolce che soddisfa i palati più esigenti. La mousse al cioccolato può essere servita come dessert dopo una cena o come merenda golosa, e si presta anche a molte varianti, come l’integrazione di frutta fresca o la combinazione con croccanti biscottini. La mousse al cioccolato è un classico della pasticceria che non smette mai di conquistare i golosi di ogni età.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-26 at 19:35

INGREDIENTI

1 uovo
30 g di cioccolato fondente

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: no
COSTO: basso

La mousse al cioccolato è un classico della pasticceria che rappresenta un simbolo di dolcezza e piacere per i golosi di ogni età. Prepariamo la mousse al cioccolato con frullatore ad immersione o uno sbattitore elettrico (qui te ne consiglio alcuni). Con un coltello spezzettiamo 30 g di cioccolato fondente che sciogliamo a bagno maria o nel forno a microonde. Nel secondo caso facciamo attenzione a non bruciarlo, regoliamo l’intensità del microonde sui 100 w, la più bassa. In due piccole ciotole di vetro separiamo un uovo, mettendo quindi l’albume in una ed il tuorlo nell’altra. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Iniziamo a montare a neve l’albume, mentre aspettiamo che il cioccolato si sia sciolto completamente. A questo punto incorporiamo il cioccolato fuso nel tuorlo amalgamandolo con cura con una spatola in silicone (qui te ne consiglio alcune). Poi aggiungiamo l’albume montato, poco per volta. In questa fase è molto importante inglobare aria affinché la mousse al cioccolato risulti soffice e spumosa. Quindi mescoliamo gli ingredienti sempre dal basso verso l’alto, senza essere frettolosi. Appena terminata questa fase possiamo versare la mousse al cioccolato in un bicchiere o una coppetta che metteremo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Serviamo la mousse al cioccolato con della panna montata.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Per una mousse al cioccolato diversa, possiamo usare anche del cioccolato fondente aromatizzato all’arancia o altri gusti, purché sia di tipo fondente. Se vogliamo preparare la mouse per i nostri ospiti, basterà semplicemente moltiplicare le dosi per il numero delle persone (es. 3 persone: 3 uova, 90 gr. di cioccolato). Il procedimento da seguire rimane invariato.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 18:47