fbpx

Mousse al salmone

 In frullatore immersione, mousse salate, patè, ricette, salse e sughi, salse senza cottura, salse sfiziose, snack e aperitivo

La mousse al salmone è una crema saporita che si prepara in pochissimo tempo. Ideale come antipasto, ottima da servire su crostini di pane o per farcire tartine e vol au vent.
Il suo periodo migliore è certamente nelle festività natalizie ma, una volta preparata, sarà spesso con noi per altre occasioni!

DIFFICOLTÀ:  facile
PREPARAZIONE: 
10 min
COSTO: 
basso

INGREDIENTI:

100 g di salmone affumicato
60 g di ricotta
panna liquida
erba cipollina
sale
pepe verde

MOUSSE AL SALMONE

PROCEDIMENTO:

Nel bicchiere del cutter inseriamo per prima la panna liquida, poi il salmone affumicato che abbiamo pulito da eventuali impurità, o macchie scure del taglio. Per la mousse al salmone servono davvero pochi ingredienti, non ultima la ricotta, per amalgamare il tutto e renderlo spumoso. Possiamo anche usare la robiola al suo posto, personalmente preferisco il sapore quasi neutro della ricotta per esaltare il salmone affumicato. Prima di continuare regoliamo di sale e pepe, verde si sposa meglio. Chiudiamo il cutter e procediamo a frullare per alcuni istanti, partendo da una velocità bassa per poi passare alla più alta, questo per ottenere una cremosità spumosa tipica della mousse al salmone
Facciamo riposare la mousse al salmone in frigorifero per un ora prima di servirla. Nel frattempo possiamo preparare dei crostini di pane sui quali spalmare la mouse al salmone. Li facciamo tostare in forno oppure usiamo delle fette di pane in cassetta scaldate direttamente nel tostapane. Possiamo guarnire i nostri crostini di mousse al salmone con dell’erba cipollina fresca o qualche grano di pepe rosa.

SUGGERIMENTO

Quando usiamo il cutter (accessorio in dotazione con il frullatore ad immersione) è sempre bene ricordarsi che gli impasti devono essere aiutati dall’aggiunta di ingredienti liquidi. Per aiutare il suo lavoro, mettiamo sempre sul fondo gli ingredienti liquidi prima di quelli solidi.

QUALCOSA NON È CHIARO?

Se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta,
puoi guardare il video per capire meglio tutti i passaggi.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search