fbpx

Mousse alla pera

 In dolci al cucchiaio, dolci con frutta, dolci e dessert, dolci senza cottura, frullatore immersione, ricette

Questo articolo è stato aggiornato il

La mousse alla pera è un dolce di facile preparazione, non richiede cottura ed’è perfetto per una pausa golosa, o anche per un pranzo formale. Le pere kaiser sono le più adatte, ma anche con quelle sciroppate il risultato non delude.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10
min
RAFFREDDAMENTO: 30 min
COSTO: basso

INGREDIENTI:

1 pera kaiser
100 g di mascarpone
10 g di zucchero
scorza di arancia
liquore dolce q.b.

MOUSSE ALLA PERA

PROCEDIMENTO:

Una mousse che si rispetti deve necessariamente iniziare da una buona pera, come la qualità kaiser che ho scelto per questa ricetta. La sbucciamo e la tagliamo a spicchi, togliamo il torsolo e la riduciamo a cubetti all’interno del bicchiere di un frullatore ad immersione. Per aromatizzare la mousse alla pera aggiungiamo un liquore dolce, io preferisco usare un passito di pantelleria. Uniamo lo zucchero, se vogliamo possiamo anche evitarlo, e per ultimo il mascarpone. Anche se sembra apparentemente duro, si scioglierà dolcemente con la pera e il liquore.
Prima di procedere con il frullatore ad immersione, mi piace aggiungere la scorza di un arancia per profumare ulteriormente la mousse alla pera. A questo punto chiudiamo il cutter e iniziamo a frullare la mousse per alcuni minuti, il tempo necessario a renderla soffice, spumosa e senza grumi. Passiamo alla composizione del nostro dolce. In un bicchiere dall’apertura ampia, sbricioliamo alcuni biscotti sul fondo, poi aggiungiamo la mousse alla pera che abbiamo appena fatto. Un cucchiaio dopo l’altro, riempiamo delicatamente il bicchiere fino alla metà. Come ultimo tocco decorativo qualche zeste di arancia. Lasciamo riposare la mousse alla pera per circa 1 ora in frigorifero prima di servirla.

SUGGERIMENTO:

Per realizzare la mousse alla pera possiamo usare anche delle pere sciroppate. Possiamo sostituire il liquore con un goccio di panna liquida, oppure usare un liquore più alcolico, come il Grand Marnier.

crema di pere
mousse-alla-pera-con-scorza-di-arancia
mousse-alla-pera-con-mascarpone
mousse-alla-pera-vellutata
mousse-alla-pere-nel-bicchiere

QUALCOSA NON È CHIARO?

Se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta,
puoi guardare il video per capire meglio tutti i passaggi.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Send this to a friend