Mousse veloce al limone

mousse veloce al limone

La mousse veloce al limone si prepara in 3 minuti

La mousse veloce al limone è un delicato dolce al cucchiaio, soffice e spumoso. Questa ricetta senza uova e latte, la possiamo anche usare per farcire torte come il pan di spagna.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA:  no
COSTO: basso

INGREDIENTI

250 ml di panna fresca
100 ml di latte condensato
scorza di limone

MOUSSE VELOCE AL LIMONE

PROCEDIMENTO

I dolci al cucchiaio sono generalmente facili da preparare e fanno parte di quella categoria salva tempo, perché sono veloci e riescono bene quasi sempre. Per questa mousse veloce al limone ho preferito trovare una scorciatoia per non usare la colla di pesce. Non perché abbia qualcosa contro la gelatina in fogli, ma perché non è una cosa che teniamo solitamente in casa, come il lievito o la farina.

Per una preparazione ben fatta, veloce e spumosa, consiglio di usare un frullatore ad immersione con l’accessorio frusta. In alternativa va bene anche uno sbattitore elettrico con le frustino a filo, o un mini robot da cucina con l’accessorio disco monta panna. Prima di iniziare la ricetta, dobbiamo ricordarci di tenere la panna in frigorifero per almeno due ore, in questo modo monterà velocemente e ben ferma. Quando si preparano creme o mousse, le temperature devono sempre essere rispettate, altrimenti il risultato potrebbe non riuscire.

Prendiamo il bicchiere trasparente del frullatore ad immersione e versiamo la panna fredda, con l’accessorio frusta iniziamo a montarla a bassa velocità, fino a renderla cremosa ma non completamente montata. Ci fermiamo a metà e aggiungiamo la buccia grattugiata di mezzo limone e il latte condensato. Non aggiungiamo zucchero perché il latte condensato è molto dolce, se vogliamo possiamo usarne anche di meno della quantità indicata.

Riprendiamo a frullare, sempre a bassa velocità, fino a rendere la panna spumosa e gonfia di aria, basteranno davvero pochi secondi. Terminata la preparazione la lasciamo riposare in frigorifero fino al momento di servirla, altrimenti si smonterebbe. Se vogliamo usare la mousse veloce al limone per farcire le torte, lavoriamola fino a raggiungere una consistenza maggiore. Se la vogliamo servire come dolce al cucchiaio, è preferibile lasciarla morbida e meno compatta. Possiamo servire la mousse veloce al limone con una fetta di torta oppure con i muesli alla frutta (come nella foto).

SUGGERIMENTO

Se amiamo fare dolci e la panna diventa indispensabile, possiamo scegliere di usare la panna vegetale che ha una scadenza di gran lunga superiore a quella fresca, che di solito è di pochi giorni. La panna vegetale è perfetta per tutte le preparazioni è ha il vantaggio di montare sempre!

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 14:34

Articoli consigliati