Muffin al cioccolato con la friggitrice ad aria

Cuocili velocemente con la friggitrice ad aria

I muffin al cioccolato con friggitrice ad aria sono irresistibili! Questa ricetta ne permette solo 4 in questo modo possiamo tenere sotto controllo la linea. Ecco come preparare dei fantastici muffin.

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

Dosi per 4 stampini
capienza singola di 100/120 g

1 uovo
60 g di zucchero
60 ml di latte o acqua
40 ml di olio di girasole
100 g di farina00
20 g di cacao amaro
5 g di lievito per dolci
20 g di cioccolato fondente

MUFFIN AL CIOCCOLATO CON FRIGGITRICE AD ARIA

PROCEDIMENTO

I muffin al cioccolato con friggitrice ad aria sono la cosa più buona da fare. Spesso mi capita proprio quella voglia di dolce quando lavoro da casa, che non posso soddisfare se non scendere in pasticceria e perdere il controllo! Ho calibrato questa ricetta per i muffin al cioccolato per farne esattamente 4, così non posso esagerare. Con questo innovativo sistema di cottura ad aria calda diventa ancora tutto più facile, quindi posso prepararli anche il giorno prima e tenerli in frigo, per poi cuocere quelli che desidero mangiare.

Per questa ricetta per dolci preferisco usare uno sbattitore elettrico, va bene anche la classica frusta, oppure un mixer ad immersione con l’accessorio frusta a fili. Rompiamo un uovo a temperatura ambiente in una boule, aggiungiamo lo zucchero e procediamo a montarlo in maniera spumosa per alcuni minuti. Versiamo l’acqua e l’olio e mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare il composto. In un setaccio mettiamo la farina, il cacao e il lievito per dolci, poi mescoliamo con una forchetta.

Iniziamo ad incorporare le polveri ai liquidi, poco alla volta fino alla fine. Mescoliamo bene per ottenere un effetto cremoso e vellutato. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria con il suo programma, oppure impostiamo 200° per 4 minuti. Nel frattempo foderiamo gli stampini (qui ne trovi di diverse forge) con uno spruzzo di olio e della farina. Tagliamo il cioccolato fondente col coltello su di un tagliere pulito, poi lo uniamo all’impasto.

Versiamo il composto nei 4 pirottini facendo attenzione a non arrivare al bordo, la porzione giusta è poco più della metà e, se avete seguito le dosi, sarà così. Appena terminato il preriscaldamento adagiamo gli stampini nel cestello di cottura, impostiamo 160° per 16 minuti e avviamo l’air fryer. Terminata la cottura verifichiamola con il sistema dello stecchino, in caso aggiungiamo un paio di minuti, dipende solo dai diversi modelli di friggitrici ad aria. Lasciamo raffreddare prima di servire i muffin al cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.

SUGGERIMENTO

Nella ricetta per i muffin possiamo sostituire l’acqua con il latte, qualsiasi tipo va bene, anche l’olio con il burro. Le farine integrali o di altra specie possono andare bene. Possiamo conservarli cotti per un paio di giorni chiusi in un contenitore, oppure crudi da cuocere in frigorifero per 2/3 giorni.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-02-01 at 21:43

Articoli consigliati