Muffin all’arancia: non solo a colazione

muffin-arancia

I muffin all'arancia non sono solo per la colazione!

I muffin all’arancia sono morbidi dolci dalle giuste dimensioni perfetti per molte occasioni, da servire anche con una pallina di gelato alla crema. I muffin all’arancia sono davvero facili da preparare!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 25 min
COSTO: medio

INGREDIENTI

2 uova
100 g di burro
100 ml di latte
4 cucchiaini di lievito per dolci
200 g di farina 00
120 g di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di arancia
1/2 bicchiere di succo di arancia

MUFFIN ALL'ARANCIA

PROCEDIMENTO

Prepariamo i muffin all’arancia in una boule di vetro. Con una frusta, montiamo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, possiamo anche usare una planetaria (te ne ho suggerite alcune sotto) per ottenere un composto più soffice. Facciamo fondere il burro pochi secondi nel forno a microonde, oppure lo usiamo a temperatura ambiente. Poi lo uniamo, insieme al latte, all’impasto.

Aggiungiamo tutta in un colpo la farina miscelata al lievito e lavoriamo bene il tutto aumentando la velocità della planetaria. Ricaviamo delle zeste dalla scorza di una arancia e spremiamo anche il suo succo che andiamo ad incorporare all’impasto, in questo modo lo profumiamo. Ora ci aiutiamo con un cucchiaio e riempiamo i pirottini fino a 3/4 della loro capienza.
Se questa operazione risulta difficile, possiamo versare l’impasto in una caraffa e versarlo poi negli stampini con più facilità. Oppure usare direttamente una sac a a poche, molto più pratica (ti ho messo il link qui sotto). Inforniamo i muffin all’arancia in forno pre riscaldato a 180° per circa 20 – 25 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Con queste dosi otteniamo circa 6 – 8 muffin.

SUGGERIMENTO

Possiamo aromatizzare l’impasto usando l’essenza di arancia al posto del frutto. Sono essenze per dolci vendute in fialette al reparto dolci e farine del supermercato. Ne usiamo circa la metà. Se non abbiamo lo stampo per i muffin, possiamo usare le vaschette rotonde di alluminio che troviamo al supermercato.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 04:14

Articoli consigliati