muffin-salati-zucchine-e-formaggio
Tu sei qui:

MUFFIN SALATI ZUCCHINE E FORMAGGIO

I muffin salati con zucchine e formaggio sono un’idea deliziosa e facile per un antipasto o un buffet. Questi muffin sono perfetti per chi cerca un’alternativa salata ai classici dolci muffin. Il sapore fresco delle zucchine e il formaggio fuso creano un contrasto di sapori che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Inoltre, la loro dimensione ridotta li rende un’ottima opzione per le feste e le occasioni speciali.

Queste sono alcuni fra i migliori robot da cucina maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-06 at 04:20

INGREDIENTI

100 g di farina 00
50 ml di olio di semi di girasole
50 ml di latte
1 uovo
6 g di lievito per torte salate
60 g di emmental
100 g di zucchine
sale

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 25 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

I muffin salati zucchine e formaggio sono facili da preparare e buoni in molte occasioni. Per questa ricetta usiamo un robot da cucina con il disco per il taglio julienne e grattugiamo le zucchine lavate e mondate precedentemente. Subito dopo, sempre nello stesso contenitore e senza cambiare accessorio, grattugiamo anche il formaggio emmental. Mettiamo tutto in una boule e puliamo il contenitore del robot. Cambiamo accessorio e montiamo la lama in plastica per impastare, se non è disponibile fra i nostri accessori, possiamo usare quella con le lame in acciaio. Procediamo a frullare tutti i liquidi insieme: uova, latte e olio.

Alla farina mescoliamo mezza bustina di lievito per torte salate, poi l’aggiungiamo al composto liquido poco alla volta. Incorporiamo le zucchine e il formaggio che abbiamo tagliato prima, poi un pizzico di sale e pepe. Fermiamo il robot da cucina e lasciamo riposare l’impasto dei muffin salati. Imburriamo e infariniamo dei pirottini di alluminio oppure uno stampo per muffin da 6 unità. Versiamo l’impasto con le zucchine e il formaggio fino a riempire la metà dello stampo. Inforniamo a forno già caldo per circa 25/30 minuti a 160° funzione ventilata. Terminata la cottura lasciamo raffreddare i muffin salati zucchine e formaggio prima di servirli.

FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti. Disponiamo nel cestello i pirottini con l’impasto. Procediamo alla cottura a 170° per 12/14 minuti.

Se non abbiamo un robot da cucina possiamo preparare la ricetta a mano. Tagliamo le zucchine a piccoli cubetti o striscioline, attenzione alla grandezza altrimenti rimarranno crude. Usiamo una classica grattugia a fori larghi per fare prima.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-29 at 20:58