Muffin salati zucchine e formaggio

MUFFIN SALATI ZUCCHINE E FORMAGGIO

I muffin salati zucchine e formaggio sono gustosi e perfetti in molte occasioni. Dall’antipasto all’aperitivo, accompagnati da un buon vino bianco o uno spritz!

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 10min
COTTURA: 25 min
COSTO: basso
icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

INGREDIENTI

100 g di farina 00
50 ml di olio di semi di girasole
50 ml di latte
1 uovo
6 g di lievito per torte salate
60 g di emmental
100 g di zucchine
sale

MUFFIN SALATI ZUCCHINE E FORMAGGIO

PROCEDIMENTO

I muffin salati zucchine e formaggio sono facili da preparare e buoni in molte occasioni. Per questa ricetta usiamo un robot da cucina con il disco per il taglio julienne e grattugiamo le zucchine lavate e mondate precedentemente. Subito dopo, sempre nello stesso contenitore e senza cambiare accessorio, grattugiamo anche il formaggio emmental. Mettiamo tutto in una boule e puliamo il contenitore del robot. Cambiamo accessorio e montiamo la lama in plastica per impastare, se non è disponibile fra i nostri accessori, possiamo usare quella con le lame in acciaio. Procediamo a frullare tutti i liquidi insieme, uova, latte e olio. Alla farina mescoliamo mezza bustina di lievito per torte salate, poi l’aggiungiamo al composto liquido poco alla volta.

Dal tubo di inserimento ingredienti mettiamo le zucchine e il formaggio che abbiamo tagliato prima, poi un pizzico di sale e pepe. Fermiamo il robot da cucina e lasciamo riposare l’impasto dei muffin salati. Imburriamo e infariniamo dei pirottini di alluminio oppure uno stampo per muffin da 6 unità. Versiamo l’impasto con le zucchine e il formaggio fino a riempire la metà dello stampo. Inforniamo a forno già caldo per circa 25/30 minuti a 160° funzione ventilata. Terminata la cottura lasciamo raffreddare i muffin salati zucchine e formaggio prima di servirli.

icona air fryer

Preriscalda la friggitrice ad aria per 3 minuti a 200°. Inserisci gli stampini nel cestello e cuoci a 160° per 15 minuti.

SUGGERIMENTO

Se non abbiamo un robot da cucina possiamo preparare la ricetta a mano. Tagliamo le zucchine a piccoli cubetti o striscioline, attenzione alla grandezza altrimenti rimarranno crude. Usiamo una classica grattugia a fori larghi per fare prima.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

RICETTA ADATTA ALLA FRIGGITRICE AD ARIA

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-03-05 at 20:59

Articoli consigliati