orecchiette-al-ragu-di-carne
Tu sei qui:

ORECCHIETTE AL RAGÙ DI CARNE

Le orecchiette al ragù di carne sono un piatto tipico della tradizione culinaria pugliese, dalla bontà inconfondibile. La pasta dalle forme inconsuete si sposa alla perfezione con il ragù di carne, preparato con ingredienti semplici come pomodoro fresco, carne macinata e aromi. Un piatto sostanzioso e gustoso, che riporta alla mente i sapori autentici della cucina casalinga e conquista il palato con la sua ricchezza di sapori.

Queste sono alcune fra le migliori casseruole antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-24 at 22:35

INGREDIENTI

200 g di orecchiette
150 g di carne di manzo tritata
1/2 cipolla piccola
1/3 carota
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
200 g di passata di pomodoro
sale e pepe

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 30 min
COSTO: medio/basso

La preparazione delle orecchiette al ragù di carne inizia dal soffritto, quindi tagliamo finemente la cipolla insieme alla carota e facciamole soffriggere in un padella antiaderente con un goccio di olio evo. Trascorsi alcuni minuti, appena si saranno ammorbidite, aggiungiamo la carne macinata sbriciolandola fra le mani, in modo da non fare un ammasso nella padella. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per spezzettarla ulteriormente, poi aggiungiamo del pepe e del sale. Lasciamo andare a fiamma vivace fino a quando la carne cambierà colore, all’ultimo sfumiamo con il vino. Ora possiamo aggiungere la passata di pomodoro o i pomodori a pezzettoni. Mescoliamo con cura fino a raggiungere il bollore, abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio, lasciando cuocere per circa 25 minuti.

A fine cottura il ragù dovrà risultare cremoso e non troppo asciutto, in caso aggiungiamo un goccio di acqua. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per la cottura delle orecchiette, una delle eccellenza della pasta italiana. Non appena bolle mettiamo una presa di sale grosso e cuociamo le orecchiette per non più di 4 minuti se sono fresche, altrimenti seguiamo le indicazioni sulla confezione. Scoliamo le orecchiette e le condiamo con il ragù, Il condimento in eccesso lo possiamo congelare oppure conservare in frigo per non più di qualche giorno in appositi contenitori. Serviamo le orecchiette al ragù di carne con un filo di olio evo e del parmigiano grattugiato fresco.

Possiamo condire le orecchiette al ragù bianco, al posto della carne macinata usiamo due salsicce di maiale. Le sbricioliamo in cottura e facciamo sfumare con del vino bianco, aggiungiamo del rosmarino e stufiamo a fuoco lento.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 18:54