Padella doppia fornetto: le migliori in commercio

padelle-fornetto-federico-grilli

Padella doppia fornetto: la facilità in cucina

La padella doppia fornetto piace molto perché è davvero utile in cucina. Con questa doppia padella fornetto tutti possiamo cucinare velocemente e con ottimi risultati. Ne ho usate molte e ho scelto le migliori in commercio.

La padella doppia fornetto è molto apprezzate da chi ama cucinare con una certa facilità ottenendo risultati perfetti. Da diversi anni queste padelle hanno riscontrato un grande consenso nella cucina italiana aiutando anche i meno esperti a cucinare in grande stile. Si tratta di una doppia padella antiaderente che ci permette di cucinare in maniera combinata usando entrambe le padelle, oppure di cucinare con le stesse in maniera separata. Questo strumento offre la possibilità di ricreare la cottura tipo forno direttamente sul fornello di casa, senza dover accendere il forno! I risultati di questo tipo di cottura sono quasi simili a quelli del forno, con qualche piccola eccezione. Quando apriamo la padella doppia fornetto troviamo una base rigata effetto griglia, utile per molti tipi di cotture, e una totalmente liscia, perfetta per frittate e non solo. Quando invece le combiniamo insieme possiamo fare di tutto. Infatti, girare le frittate sarà un gioco da ragazzi (prova il galletto con patate o la facaccia mediterranea).

Mi sono trovato ad usare diversi tipi di padella fornetto e la grande antiaderenza è la prima cosa che salta all’occhio. Questa ci permette di lavorare in serenità senza che il cibo si attacchi durante la cottura. La facilità di utilizzo è un altro fattore da non sottovalutare, come l’aggancio e sgancio fra le due unità. La guarnizione in silicone permette di chiudere perfettamente le unità e di ottenere un effetto forno grazie anche alla circolazione interna dell’aria. I manici sono in bachelite con due calamite all’estremità che ne permettono la chiusura automatica. Il corpo in alluminio pressofuso non è uguale per tutti i modelli in commercio. Alcuni sono leggermente esili mentre altri più pesanti e difficili da usare, soprattutto nei modelli molto capienti.

PADELLA DOPPIA FORNETTO: I PIANI DI COTTURA

Una particolare attenzione va fatta sulla possibilità di usare la padella doppia fornetto sui piani ad induzione. La maggior parte di queste hanno solo l’unità di base adatta all’induzione, mentre quella superiore no. Questo significa che se le usate per fare una frittata, il lato superiore (una volta capovolto) non cuocerà! Questo si verifica solamente con l’utilizzo sull’induzione, per tutti gli altri piani cottura funziona perfettamente in qualsiasi modalità: separata o combinata. Assicuratevi che sia adatta al vostro piano cottura prima di effettuare l’acquisto. Sulla confezione troverete dei simboli che indicheranno se adatta all’induzione con entrambe le unità, o solo con una.

PADELLA DOPPIA FORNETTO: LE PIÙ GRANDI

Dato l’enorme successo di questa padella doppia fornetto, sono arrivate anche versioni alternative più capienti e dotate di accessori. Di queste bisogna valutare alcuni aspetti prima dell’acquisto in base al nostro modo di cucinare. Sicuramente sono adatte ad una famiglia numerosa, grazie alla capienza maggiorata. Sono però più pesanti da maneggiare e da spostare sui fornelli, se siete poco pratici in questo senso, finirete per non usarla più. Una volta piena di cibo il peso diventa importante e la facilità di utilizzo si riduce di molto. In alcuni modelli, per ovviare a questo inconveniente, hanno posizionato una maniglia di presa nella parte posteriore della pentola base. Un’altro fattore da considerare, nella modalità fornetto, è la difficoltà di capovolgerla per via del peso eccessivo. Queste padelle doppie maggiorate sono invece perfette per friggere con il cestello in dotazione, o per altre cotture grazie al coperchio in vetro temperato con la valvola di sfiato dei vapori. Si possono lavare a mano o in lavastoviglie.

PADELLA DOPPIA FORNETTO: LE MIGLIORI

In commercio troviamo diversi tipi di padella fornetto, divisi per capienza, forma e accessori in dotazione. Ho scelto alcuni modelli che, secondo la mia personale esperienza, trovo adatti nella maggior parte degli utilizzi. Resta il fatto che ognuno di noi cucina in maniera diversa e con esigenze precise, quindi il mio consiglio è solo quello valutare l’acquisto con la necessità. I modelli elencati di seguito hanno ottime caratteristiche anche se, in alcuni casi, non sono di marca (ma con performance identiche).

INDUZIONE SU ENTRAMBI I LATI

Offerta
Tognana Sphera Fornetto, Rettangolare, Compatibile con Induzione, Alluminio
  • Rivestimento 9 strati per performance uniche, resistente fino a 100mila cicli di abrasione con utensili metallici

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-06-28 at 17:51

Offerta
BRA – Dupla Premiere, Girafrittata Antiaderente, Adatta per Qualsiasi Tipo di Cucine Inclusa Induzione, Alluminio Ghisa, 24 cm [Esclusiva Amazon]
  • Fabbricata in alluminio pressofuso, la nuova padella DUPLA PREMIÈRE ha un ottimo rapporto qualità – prezzo sul mercato; concepita per essere robusta…

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-06-13 at 23:23

Renberg Q2914 Padella doppia, speciale tortille, 24 x 9,5 cm, Induzione, Valaga, Nero
  • Niente più problemi per girare la tortilla con questa fantastica padella doppia della prestigiosa marca Renberg.

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-06-26 at 08:41

INDUZIONE SOLO UN LATO

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-06-16 at 18:08

B-black® Fornetto Colori Vari Padella Doppia Bistecchiera 3 in 1 con Rivestimento Antiaderente cm 32
  • Padella fornetto richiudibile per una cottura proprio come un normale forno!

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-06-16 at 13:27

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-06-28 at 17:51

NO INDUZIONE

Offerta
Aeternum Grill Doppia multifunzione (Double Grill) Petravera 32×24 cm, alluminio
  • Grill Doppia 4 in 1: fornetto, griglia, piastra, girafrittata!

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-06-19 at 19:28

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-03-05 at 20:59

Articoli consigliati