fbpx

Padella fornetto

 In blog, come fare, guide, news, tutorial

Questo articolo è stato aggiornato il

La padella fornetto è diventata di gran moda anche in Italia. Può cucinare ogni tipo di cibo con grande facilità, e senza usare olio. Perfetta anche per chi è poco avvezzo alla cucina. In poco tempo possiamo preparare facili ricette senza neanche accendere il forno, e con la stessa qualità. Scopriamo come funziona.

La padella fornetto è un must have in cucina, uno di quegli accessori da possedere assolutamente. Ci sono molte ragioni per cui scegliere una padella doppia antiaderente, che funziona anche da griglia e da forno. Con questa padella antiaderente siamo in grado ci cuocere e grigliare quasi tutto, senza accendere il forno, direttamente sul piano cottura. Questo è possibile attraverso la sua doppia piastra e i diversi modelli fra i quali scegliere.

Questa straordinaria invenzione può far diventare tutti grandi chef. Non avremo più problemi nel girare le frittate -per esempio- o per cucinare un pesce. Basterà semplicemente capovolgere la padella fornetto, ed il gioco è presto fatto. Grazie alla sua perfetta antiaderenza, e alla leggerezza dell’alluminio pressofuso, la padella fornetto si maneggia con grande facilità. Anche chi ha poca dimestichezza fra i fornelli, troverà un ottimo alleato per preparare ricette sane e gustose.

L’ESPERIENZA IN HSE24

Posso sicuramente dire che la padella giusta ti aiuta a cucinare come un professionista. Ho presentato e cucinato nella più famosa in italia, il fornetto Berni, ma ho anche amato la sorella maggiore americana, Flip Pan. Già, perché questa è un’altra invenzione americana importata in Italia con grande successo.

federico-grilli-padella-doppia

Durante i miei show su HSE24, mi sono accorto che la cottura della carne aveva proprio un altro sapore, più morbida e succosa. La chiusura a fornetto, grazie alla guarnizione e ai magneti sul manico, crea una cottura a bassa pressione che aiuta a tenere le carni ben idratate. In pratica, sfrutta in piccolo, il principio dell’alta pressione. Ora non dovete fare altro che aspettarvi di rimanere sorpresi nel vedere quanto cucinerete meglio.

effetto-forno

COME È REALIZZATA LA PADELLA FORNETTO

La padella fornetto nasce come una coppia di padelle antiaderenti incernierate insieme, ma che possono essere usate anche in modo indipendente. Quando lavorano accoppiate, in modalità fornetto, creano un ambiente a bassa pressione perfetto per molti tipi di cottura. Arrosto, pesce, carne e verdure saranno sempre perfetti e pronti in molto meno tempo.

Il materiale utilizzato per la sua costruzione è alluminio pressofuso, che permette una perfetta irradiazione del calore, con notevole risparmio energetico. Il rivestimento interno può essere di diversi tipi: teflon, ceramica o effetto pietra. Tutti -chi più e chi meno- sono antiaderenti con le loro caratteristiche. Tutti sono realizzati con materiali e vernici di ultima generazione quindi privi di sostanze nocive come il PFOA, nickel, bpa.

LE CARATTERISTICHE INNOVATIVE

La particolarità di questa doppia padella è quella di essere formata da due unità con capienze differenti a seconda dei modelli. In genere la base è una griglia con i bordi alti, mentre il coperchio è una piastra liscia dai bordi più bassi. Le piastre sono unite da due giunti che ne permettono la chiusura, e quindi la cottura tipo forno. Le piastre possono essere sganciate e usate singolarmente per poter cucinare.

cartteristiche-tecniche-padella-fornetto

Questa doppia padella combinata ha una forma rettangolare, che ci consente di cucinare quasi 40 cibi in più rispetto ad una padella di forma rotonda. Il design della padella fornetto è stato progettato per mantenere all’interno gli schizzi della cottura. Questo è perfetto quando dobbiamo soffriggere con facilità senza sporcare la cucina.

LA STRUTTURA IN ALLUMINIO PRESSOFUSO

La struttura di questa doppia padella combinata si differenzia da tutte le altre in commercio, grazie all’alluminio pressofuso, colato in stampi come per le pentola di ghisa, solo più leggero. Questa tecnica -la colatura negli stampi- permette di avere differenti altezze. Non a caso, il fondo ha uno spessore maggiore per una migliore distribuzione del calore.

Quando le padelle sono incernierate insieme, possiamo effettuare la cottura a bassa pressione tipo forno, creando un ambiente perfetto per diverse ricette. La guarnizione in silicone permette di preservare tutti i sapori e le sostanze nutritive, in modo che il cibo cucini più velocemente. Tutti i sapori e nutrienti sono migliori rispetto alla cucina tradizionale.

ACQUISTALA ORA

padella fornetto-cucinella
hse24_pic

PADELLA FORNETTO: QUALE SCEGLIERE

grandezze-diverse

PADELLA FORNETTO RETTANGOLARE

30cm / 32cm / 34cm / 36cm
L’impugnatura è semplice e diritta, facile e antiscivolo. La padella fornetto si apre con grande facilità e si richiude ermeticamente grazie ai magneti posti alle estremità dei manici. Una guarnizione in silicone assicura la cottura perfetta in modalità forno. Il rivestimento, a seconda dei modelli e delle marche, garantisce una buona o perfetta antiaderenza. La padella base è generalmente un griglia, mentre la padella coperchio ha la superficie liscia. A seconda del produttore, può andare su tutti i piani cottura con entrambe le padelle, in alcuni casi, quella superiore non è adatta all’induzione.

padella-fornetto-cartteristiche

PADELLA FORNETTO BIG

Capienza 6 lt.
Le caratteristiche di questo genere di padelle, sono pressoché uguali per tutti i brand, possono cambiare le dimensioni e le capienze. Quelle molto capienti con i bordi alti nella padella base, sono le più pesanti da capovolgere durante la cottura. Spesso sono ingombranti da lavare -dipende dalla dimensione- e da riporre. Una volta separate le due unità, riunirle non è molto semplice per via del peso. Alcuni produttori hanno posizionato una maniglia sulla parte posteriore della padella base, questo permette un facile trasporto quando è molto pesante. La padella base ha l’interno completamente liscio, mentre quella superiore è una griglia. A seconda del produttore, può andare su tutti i piani cottura con entrambe le padelle, in alcuni casi, la superiore non è adatta all’induzione.

padella-fornetto-grande

PADELLA FORNETTO ROTONDA

Diametro 32cm
Anche questa doppia padella mantiene le stesse caratteristiche delle altre. In questo caso la forma è rotonda e bassa con un’altezza di circa 7 cm. Manici antiscivolo in silicone, calamite per una chiusura magnetica, guarnizione in silicone e tre diverse misure. A seconda del produttore, può andare su tutti i piani cottura con entrambe le padelle, in alcuni casi, la superiore non è adatta all’induzione.

fornetto-rotondo

ACCESSORI

Per i modelli rettangolari possono esserci diversi accessori, dipende sempre dal produttore. In genere sono una guarnizione di silicone di riserva, una griglia per cottura al vapore ed un coperchio in vetro da usare su una delle due padelle. Per le padelle fornetto rettangolari con capienza da circa 6 lt, è presente anche un cestello traforato per frittura o cottura al vapore.

molte-cotture

PADELLA FORNETTO: LE MIGLIORI

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Send this to a friend