Parmigiana di zucchine e tonno nella friggitrice ad aria

PARMIGIANA DI ZUCCHINE E TONNO: FACILE CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

La parmigiana di zucchine e tonno è semplice da realizzare e perfetta anche da surgelare in pratiche mono porzioni. Questo primo piatto è molto gustoso e ricco di sapori mediterranei, adatto in qualsiasi stagione. La cottura nella friggitrice ad aria lo rende ancora più facile e divertente da preparare.

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 12 min
COSTO: basso
icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

INGREDIENTI

1 zucchina media
80 g di tonno sottolio
40 g di polpa di pomodoro
parmigiano
scamorza
pangrattato
aglio in polvere
basilico
sale e pepe
olio evo

PARMIGIANA DI ZUCCHINE E TONNO

PROCEDIMENTO

La parmigiana di zucchine e tonno è un primo piatto semplice da realizzare dal costo contenuto. Perfetta anche da surgelare in pratiche mono porzioni da cuocere al momento.
La cottura nella friggitrice ad aria impiega poco tempo rispetto al forno tradizionale, ed’è anche un vantaggio economico. Se vuoi approfondire il discorso, più leggere la guida sulla friggitrice ad aria.

Iniziamo la preparazione della parmigiana di zucchine e tonno lavando e mondando la zucchina, usiamo un coltello adatto per tagliarla a fette sottili regolari con uno spessore di circa 3 millimetri, ricordiamoci che la verdura tagliata sottile cuoce più rapidamente. Se desideriamo delle fette più spesse, dobbiamo necessariamente fare una cottura nel microonde per qualche minuto oppure in acqua bollente.

In una ciotola mettiamo la salsa di pomodoro, qualche cucchiaio di olio evo, aglio in polvere, basilico, sale e pepe, mescoliamo la salsa e teniamola da parte. Sgoccioliamo il tonno dall’olio di conservazione senza strizzarlo troppo, poi tagliamo delle fettine di scamorza non troppo spesse. Foderiamo dei pirottini di alluminio con olio e pangrattato, poi iniziamo la preparazione della parmigiana di zucchine e tonno.

Procediamo a strati e disponiamo un cucchiaio di salsa sul fondo del pirottino, una fetta di zucchina, del tonno, una fetta di scamorza e ancora della salsa. Riempiamo il pirottino a strati fino ad arrivare a poco meno di un paio di centimetri dal bordo. Chiudiamo con uno strato di parmigiano.

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria (qui trovi gli ultimi modelli) per 4 minuti a 180°. Inseriamo le mono porzioni di parmigiana sul fondo del cestello e impostiamo la cottura a 180° per 10 minuti. Aumentiamo la temperatura a 200° negli ultimi 2/3 minuti per ottenere una perfetta gratinatura. A fine cottura lasciamo raffreddare per 10 minuti, poi capovolgiamo lo stampino sul piatto e condiamo con un cucchiaio di salsa avanzata.

Se eseguiamo la cottura nel forno tradizionale, preriscaldiamolo il tempo necessario e usiamo la cottura ventilata.

SUGGERIMENTO

Per insaporire la salsa di pomodoro usiamo l’olio del tonno che abbiamo sgocciolato. Questo è ricco di omega 3 e vitamina D, non va mai buttato, sarebbe un peccato.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-02-01 at 21:43

Articoli consigliati