parmigiana di zucchine e tonno
Tu sei qui:

PARMIGIANA DI ZUCCHINE E TONNO NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

La parmigiana di zucchine e tonno è un piatto tipico della cucina mediterranea, che unisce la delicatezza delle zucchine con il sapore intenso del tonno. La parmigiana di zucchine e tonno è un piatto gustoso e sostanzioso, ideale per i pranzi o le cene in famiglia. La sua preparazione richiede pochi ingredienti semplici, ma è in grado di soddisfare il palato di tutti gli amanti della cucina casalinga. La parmigiana di zucchine e tonno può essere gustata sia calda che fredda ed è un’ottima soluzione per riciclare gli avanzi di zucchine o tonno.

Queste sono alcune fra le migliori friggitrici ad aria maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-24 at 21:13

INGREDIENTI

1 zucchina
80 g di tonno sottolio
40 g di polpa di pomodoro
parmigiano
scamorza
pangrattato
aglio in polvere
basilico
sale e pepe
olio evo

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 12 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

La parmigiana di zucchine e tonno è un primo piatto semplice da realizzare. Perfetto anche da congelare in pratiche mono porzioni da cuocere al momento. La cottura nella friggitrice ad aria impiega meno tempo rispetto al forno tradizionale, puoi approfondire il discorso e leggere la guida sulla friggitrice ad aria. Iniziamo la preparazione e mondiamo la zucchina, usiamo un coltello adatto per tagliarla a fette sottili regolari con uno spessore di circa 3/4 millimetri, ricordiamoci che la verdura tagliata sottile cuoce più rapidamente. Se desideriamo delle fette più spesse, dobbiamo necessariamente fare una cottura nel microonde per qualche minuto oppure in acqua bollente.

In una boule mettiamo la salsa di pomodoro, qualche cucchiaio di olio del tonno ricco di omega 3, aglio in polvere, basilico, sale e pepe, mescoliamo la salsa e teniamola da parte. Utilizziamo il tonno senza strizzarlo troppo, poi tagliamo delle fettine di scamorza non troppo spesse. Foderiamo dei pirottini di alluminio con olio e pangrattato, poi iniziamo la preparazione della parmigiana di zucchine e tonno. Procediamo a strati e disponiamo un cucchiaio di salsa sul fondo del pirottino, una fetta di zucchina, del tonno, una fetta di scamorza e ancora della salsa. Riempiamo il pirottino a strati fino ad arrivare a poco meno di un paio di centimetri dal bordo. Chiudiamo con uno strato di parmigiano.

FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti, oppure usiamo la funzione preimpostata. Inseriamo i pirottini sul fondo del cestello. Procediamo alla cottura a 180° per i primi 8 minuti, poi proseguiamo per altri 2 minuti a 200° per ottenere una crosticina deliziosa. A fine cottura lasciamo raffreddare per 10 minuti, poi capovolgiamo lo stampino sul piatto e condiamo con un cucchiaio di salsa avanzata.
 
FORNO STATICO
Cuciamo lo sformatino di riso asparagi e burrata nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare prima di servirlo come antipasto o aperitivo.

Per insaporire la salsa di pomodoro usiamo l’olio del tonno che abbiamo sgocciolato. Questo è ricco di omega 3 e vitamina D, non va mai buttato, sarebbe un peccato.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 18:59