Pasta al pesto di piselli

pasta-con-pesto-di-piselli

PASTA AL PESTO DI PISELLI, IL PRIMO PIATTO SAPORITO

La pasta al pesto di piselli è un primo piatto molto saporito e poco conosciuto, perfetto per un piatto unico quando si va di corsa! Prepararla è davvero facile, segui la ricetta.

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 10 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

100 di pasta tipo tortiglioni
100 g di piselli
20 g di noci
1 acciughe
parmigiano
aglio
olio evo

PASTA AL PESTO DI PISELLI

PROCEDIMENTO

La pasta al pesto di piselli è sicuramente un primo piatto di grande sapore, e poco conosciuto. Iniziamo mettendo l’acqua sul fuoco per lessare la pasta al dente, nel frattempo prepariamo il pesto di piselli. Per questa operazione abbiamo bisogno di un frullatore ad immersione, o anche un mini robot da cucina. Scaldiamo i piselli surgelati nel microonde per 3 minuti a media potenza, oppure li sbollentiamo nell’acqua per 5 minuti prima di calare la pasta. Li versiamo nel cutter con un goccio di acqua di cottura, poi lo spicchio di aglio senza l’anima verde interna. Uniamo le acciughe, le noci e un generoso filo di olio evo, poi il parmigiano ed un pizzico di sale.

Per frullare usiamo la tecnica ad impulsi, in questo modo la lama farà scendere gli ingredienti dall’alto per tritarli uniformemente. Se invece frulliamo tenendo sempre premuto, accade che la parte bassa degli ingredienti sarà più tritata di quella alta. In questo modo otteniamo anche una buona granulosità, perfetta per molti utilizzi. Scoliamo la pasta al dente e saltiamola in padella con il pesto e un mestolino di acqua di cottura per mantecarla perfettamente. Qualche istante a fiamma viva, una manciata di parmigiano e una presa di pepe. Impiattiamo e serviamo la pasta ai piselli.

Guarda il video di questa ricetta.

SUGGERIMENTO

Per un sapore anora più spinto, serviamo la pasta con della pancetta affumicata saltata in padella.

GUARDA IL VIDEO

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-12-10 at 02:42

Articoli consigliati