La pasta e fagioli è una preparazione gustosa che possiamo fare anche all’interno di un multi cooker o di una slow cooker. Puliamo e tagliamo finemente mezza cipolla, la carota ed il sedano, che facciamo rosolare dolcemente in una casseruola con dell’olio evo e qualche cubetto di pancetta. Io, per fare prima quando non ho tempo, utilizzo il misto per soffritto surgelato! Laviamo i fagioli borlotti per togliere il siero di conservazione, e li uniamo al soffritto nella casseruola. Lasciamo cuocere qualche minuto poi aggiungiamo qualche ago di rosmarino e il brodo vegetale. Alziamo la fiamma e cuociamo per circa 15 minuti. Trascorso il tempo togliamo la casseruola dal fuoco e, con un mestolo, preleviamo una piccola quantità di fagioli ancora interi che metteremo da parte.

- Home
- Primi piatti
- Pasta e fagioli con pancetta…
-
Federico Grilli
PASTA E FAGIOLI CON PANCETTA CROCCANTE
La pasta e fagioli con pancetta croccante è un primo piatto tradizionale della cucina italiana. La pasta viene cotta insieme ai fagioli in un brodo aromatico, arricchito da pancetta croccante e altri ingredienti a piacere come pomodori, carote e sedano. Si tratta di un piatto rustico e sostanzioso, perfetto per le giornate fredde, e può essere servito sia come piatto unico che come antipasto.
Questi sono alcuni fra i migliori frullatori ad immersione maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.


Ultimo aggiornamento Amazon 2023-08-28 at 16:20
INGREDIENTI
50 g pancetta a cubetti
1/2 cipolla
carota
sedano
concentrato di pomodoro
rosmarino
1/2 lt di brodo vegetale
olio evo
sale e pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso
Con un frullatore ad immersione frulliamo il composto in maniera grossolana senza ridurlo una purea. Aggiungiamo i fagioli borlotti che avevamo tolto, un bicchiere di di brodo, mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro e rimettiamo la casseruola sul fuoco. Non appena riprenderà il bollore versiamo la pasta che lasceremo cuocere per circa 9/10 minuti. Nel frattempo, scaldiamo una piccola padella antiaderente e rosoliamo i cubetti di pancetta senza usare olio. Non appena diventeranno croccanti e dorati, li togliamo dal fuoco e tamponiamo il grasso in eccesso. Terminata la cottura, lasciamo riposare la pasta e fagioli qualche minuto prima di servirla con un filo di olio evo e la pancetta croccante come se fosse parmigiano. Concludiamo con un del rosmarino fresco a profumare la nostra ricetta.
Questa ricetta è pratica anche da congelare in mono porzioni in contenitori adatti. Basterà passarla nel forno a microonde oppure scongelarla e scaldarla in pentola.


Ultimo aggiornamento Amazon 2023-08-29 at 17:15
VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?
Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.
SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-09-22 at 05:57