Pasta e fagioli con pancetta croccante

pasta-e-fagioli-con-pancetta-croccante

Pasta e fagioli: il classico di sempre

La pasta e fagioli è un piatto tipico italiano che ha diverse interpretazioni a seconda delle regioni. Gli ingredienti di base sono i fagioli borlotti e la pasta mentre gli altri appartengono alle diffuse varianti. Le regioni di riferimento sono: Toscana, Lazio, Campania, Lombardia e Veneto.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA:  20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

100 gr di fagioli borlotti
1/2 cipolla
carota
sedano
50 gr di pasta mista
concentrato di pomodoro
rosmarino
1/2 dado per brodo
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe q.b.
50 g pancetta a cubetti

PASTA E FAGIOLI

PROCEDIMENTO

La pasta e fagioli è una preparazione gustosa che possiamo fare anche all’interno di un multi cooker o di una slow cooker. Puliamo e tagliamo finemente mezza cipolla, la carota ed il sedano, che facciamo rosolare dolcemente in una casseruola con dell’olio extra vergine d’oliva. Io, per fare prima quando non ho tempo, utilizzo il misto per soffritto surgelato! Nel frattempo apriamo una scatola di fagioli borlotti, ne versiamo la metà in uno scolapasta e procediamo a sciacquarli bene per togliere ogni residuo del siero di conservazione. Li facciamo sgocciolare qualche istante per poi unirli al soffritto nella casseruola.

Lasciamo cuocere qualche minuto poi aggiungiamo due bicchieri di acqua tiepida e il dado sbriciolato per farlo sciogliere meglio. Alziamo leggermente la fiamma e cuociamo per circa 15 minuti aggiungendo qualche ago di rosmarino per insaporire la minestra. Trascorso il tempo togliamo la casseruola dal fuoco e, con un mestolo, preleviamo una piccola quantità di fagioli ancora interi che metteremo da parte. Ora con un frullatore ad immersione frulliamo il composto in maniera grossolana senza ridurlo una purea. Usiamo la funzione pulse oppure frulliamo ad intermittenza.

Aggiungiamo i fagioli borlotti che avevamo tolto, un bicchiere di acqua, mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro e rimettiamo la casseruola sul fuoco. Non appena riprenderà il bollore versiamo la pasta che lasceremo cuocere per circa 9 minuti. Nel frattempo, scaldiamo una piccola padella antiaderente e rosoliamo i cubetti di pancetta senza usare olio. Non appena diventeranno croccanti e dorati, li togliamo dal fuoco e li asciughiamo su della carta da cucina per tamponare il grasso in eccesso.

Terminata la cottura, lasciamo riposare la pasta e fagioli qualche minuto prima di servirla. In un piatto fondo versiamo qualche mestolo della zuppa, un filo di olio evo e la pancetta croccante come se fosse parmigiano. Concludiamo con un del rosmarino fresco a profumare la nostra ricetta.

SUGGERIMENTO

La pasta e fagioli è pratica anche da congelare in mono porzioni in contenitori adatti. Basterà passarla nel forno a microonde oppure scongelarla e scaldarla in pentola.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 05:55

Articoli consigliati