patata al cartoccio con pesto di zucchine
Tu sei qui:

PATATA AL CARTOCCIO CON PESTO DI ZUCCHINE

La patata al cartoccio con pesto di zucchine è un piatto originale e gustoso, perfetto per una cena leggera e saporita. La patata viene cotta al forno all’interno di un cartoccio di alluminio, mantenendo così intatto il suo sapore e la sua consistenza. Il pesto di zucchine, con il suo sapore delicato e fresco, si sposa perfettamente con la patata, creando un connubio di sapori unico e irresistibile. Questo piatto è facile da preparare e adatto sia ai vegetariani che a chiunque voglia gustare un piatto originale e sano.

Questi sono alcuni fra i migliori forni elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-26 at 16:16

INGREDIENTI

1 patata 250 g
2 zucchine
30 g di parmigiano
30 g di mandorle
1/2 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 30 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

La patata al cartoccio con pesto di zucchine si cucina con grande facilità perché durante il tempo di cottura in forno, possiamo preparare il pesto di zucchine. Scegliamo una patata media intorno ai 250 g, la laviamo e strofiniamo la sua buccia per pulirla. Con un coltello la tagliamo a fette di circa mezzo centimetro, ma senza arrivare fino in fondo, dobbiamo ottenere un effetto fisarmonica. A questo punto la avvolgiamo in un foglio di alluminio e la mettiamo in forno statico per circa 40 minuti a 200°. Per verificare la cottura infiliamo uno stecchino al suo interno, che deve entrare con facilità, come facciamo per le torte. Durante la cottura prepariamo il pesto di zucchine. Mondiamo le zucchine e le tagliamo a tocchetti su un tagliere.

Le saltiamo a crudo senza olio in una padella antiaderente per 8 minuti. Poi prendiamo la metà per fare il pesto mentre l’altra metà la continuiamo a cuocere aggiungendo dell’olio evo. Nel bicchiere del frullatore ad immersione aggiungiamo mezzo spicchio di aglio, le zucchine, olio evo, basilico fresco, una manciata di mandorle e del parmigiano. Frulliamo per alcuni istanti in modo da ottenere un pesto granuloso. Controlliamo la cottura delle zucchine e spegniamo la fiamma. Appena la patata al cartoccio è cotta, la tiriamo fuori dal forno e la apriamo facendo attenzione a non scottarci. Lasciamola freddare qualche minuto e procediamo a farcirla aiutandoci con un cucchiaino per infilare il pesto fra le fette, poi raccogliamo la zucchina dalla padella e disponiamola sopra. Ecco pronta la nostra patata al cartoccio con pesto di zucchine.

FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Posizioniamo la patata direttamente nel cestello. Procediamo alla cottura a 180° per circa 25/30 minuti. Verifichiamo la cottura.

Per arricchire maggiormente la ricetta, cuociamo dei cubetti di pancetta affumicata che metteremo all’ultimo come decorazione.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-17 at 16:07