Patate a ventaglio con pancetta

Articolo aggiornato il 11 Agosto 2020

patate-a-ventaglio-con-pancetta

L'IDEA GENIALE PER FARCIRE LE PATATE IN MILLE MODI

Le patate a ventaglio con pancetta sono una delle tantissime ricette che hanno per protagonista questo tubero. Tante sono le varianti e tutte molto saporite, come questa con della semplice pancetta affumicata. Ecco come prepararle in pochi minuti.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 30 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

2 patate medie a pasta gialla
100 g di pancetta arrotolata
olio evo
pepe

PATATE A VENTAGLIO CON PANCETTA

PROCEDIMENTO

Le patate a ventaglio con pancetta richiedono davvero poco tempo per la loro preparazione, tutto il resto lo lasciamo fare al nostro forno o, in alternativa, alla friggitrice ad aria. La cottura delle patate richiede sempre molto tempo, il mio consiglio è quello di impiegare due patate medie anziché una sola grossa, in questo modo velocizzeremo i tempi. Prima di iniziare, laviamole molto bene sotto il getto dell’acqua, aiutandoci con una spazzolina per rimuovere tutti i residui di terra. Le asciughiamo e ci prepariamo al taglio che ricorda vagamente un ventaglio (da qui il nome). Prendiamo una patata alla volta senza sbucciarla e la posizioniamo sul tagliere fra i manici di due palettine di legno, quelle che usiamo per cucinare (le cucchiarelle). Queste ci serviranno per guidare il taglio e fare in modo che la fetta non venga tagliata fino in fondo.

Prendiamo un coltello affilato e tagliamo la patata a fette larghe pochi millimetri, tagliamo con calma fino a fare toccare la lama del coltello sui manici delle palettine di legno. Terminato il taglio noteremo che tutte le fette rimarranno unite sul fondo della patata. Posizioniamo le patate su una teglia con della carta forno, poi passiamo un filo di olio evo fra le fette e farciamo con della pancetta affumicata all’interno. Facile vero? Possiamo anche aggiungere delle erbette profumate o del pepe verde, ma niente sale perché la pancetta è già sapida di suo. Terminata la farcitura delle patate a ventaglio con pancetta, allarghiamo le fette fra loro senza romperle dalla base, in questo modo cuoceranno prima. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Non appena le patate saranno pronte, le lasciamo freddare qualche istante prima di servirle.

SUGGERIMENTO

Le patate a ventaglio con pancetta sono un ottima base per sperimentare altri abbinamenti. Vi consiglio di provarle con del formaggio cheddar insieme alla pancetta, oppure le patate a ventaglio con panna acida.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-09-21 at 02:24

    Articoli consigliati