Pesto ai pomodori sottolio

PESTO AI POMODORI SOTTOLIO, la RICETTA VELOCE

Il pesto ai pomodori sottolio è una ricetta veloce in grado di arricchire un buon piatto di pasta. Perfetto da spalmare sui crostini di pane.

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: no
COSTO: basso

INGREDIENTI

100 g di pomodori sottolio
50 g di mandorle bianche
2 cucchiai di parmigiano
1/2 spicchio di aglio
olio evo
sale

PESTO AI POMODORI SOTTOLIO

PROCEDIMENTO

Un pesto ai pomodori sottolio è la perfetta soluzione per variare il condimento di un buon piatto di pasta, per arricchire le lasagne o per un gustoso spuntino spalmato su dei crostini di pane. La ricetta ha un costo contenuto, è facile da realizzare con un frullatore ad immersione o un mini robot da cucina. Nel bicchiere di un cutter con le lame sul fondo mettiamo i pomodori sottolio, aggiungiamo qualche granello di sale grosso e parte dell’olio dei pomodori. In questo modo aumentiamo il sapore del pesto.

Se non piace usare l’olio di conservazione del sottolio, possiamo usare il nostro olio evo. Sbucciamo lo spicchio di aglio e lo aggiungiamo insieme alle mandorle, al parmigiano e all’olio evo. Chiudiamo il cutter e frulliamo ad impulsi in modo da tritare grossolanamente il composto.

Consiglio di non frullare troppo la preparazione in modo da avere una consistenza granulosa e più gustosa rispetto ad una salsa liscia e molto frullata. In soli 30 secondi il nostro pesto è pronto per essere utilizzato. Conserviamolo in frigorifero fino al momento di servirlo, con il freddo si compatterà meglio.

SUGGERIMENTO

Questo pesto è ottimo per condire qualsiasi tipo di pasta. Lo possiamo preparare anche in anticipo e conservarlo in frigorifero per qualche giorno. Si può congelare tranquillamente.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-03-05 at 20:59

Articoli consigliati