Pesto alla ortolana

PESTO ALLA ORTOLANA, IL SAPORE DELL'ESTATE SEMPRE

Il pesto alla ortolana è una ricetta semplice e profumata che ricorda inevitabilmente il sapore della stagione calda. Ideale per condire la pasta, arricchire le insalate e le preparazioni da forno.

CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: no
COSTO: basso

INGREDIENTI

1/2 zucchina romana
1/2 carota
1/2 spicchio di aglio
1/2 cipollotto
30 g di pinoli
30 g di parmigiano
olio evo
sale grosso

PESTO ALLA ORTOLANA

PROCEDIMENTO

Il pesto alla ortolana è una ricetta povera ma dal grande sapore. Si adatta a molte preparazioni e può essere usata tutto l’anno. Come preparare il pesto è semplice, basta aiutarsi con un piccolo elettrodomestico a scelta fra il frullatore ad immersione, un mini robot da cucina e anche un frullatore tradizionale. Per questa salsa alle verdure la materia prima deve essere di qualità, come l’olio evo e il parmigiano, poi tutti gli ingredienti freschi. Procediamo a lavare e mondare la carota e la zucchina, che taglieremmo a tocchi nel bicchiere di un cutter con le lame sul fondo. Aggiungiamo l’aglio privato della parte interna amara, e anche un pezzetto di cipollotto fresco.

In alternativa vanno bene anche lo scalogno e la cipolla dorata, dosiamo la quantità per non avere un sapore troppo intenso. Versiamo l’olio evo quanto basta e i pinoli, poi il parmigiano grattugiato e una piccola presa di sale grosso. Procediamo a frullare a piccoli impulsi in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Pochi istanti e il pesto di verdure alla ortolana è pronto per essere servito come condimento sulla pasta. Consiglio di frullarlo poco se lo usiamo come pesto per la pasta, una consistenza leggermente granulosa è più piacevole al palato. Frulliamolo di più se lo vogliamo usare come salsa da spalmare sui crostini di pane, o per altre preparazioni.

SUGGERIMENTO

Possiamo conservare il pesto in frigorifero fino a 3 giorni, oppure in congelatore suddiviso in mono porzioni. Questa salsa alle verdure è perfetta anche da usare per torte salate.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-12-10 at 02:02

Articoli consigliati