Pesto di zucchine: pronto in pochi minuti

Aggiornato il Aprile 16th, 2020 at 09:18 am

pesto di zucchine

È la variante del più famoso pesto genovese.

Il pesto di zucchine è perfetto per condire la pasta, oltre che per bruschette, carne e formaggi. Mi piace preparalo a crudo e servirlo sulla pasta con una grattugiata di ricotta salata! Preparalo in soli 5 minuti.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

2 zucchine romane
50 g parmigiano
30 g mandorle bianche
olio evo
basilico fresco
1/2 spicchio di aglio
sale

 

PESTO DI ZUCCHINE

PROCEDIMENTO

Personalmente amo preparare il pesto di zucchine a crudo con ingredienti freschi e ben scelti, procedendo in maniera alternativa alla classica preparazione. Se invece preferiamo seguire la ricetta classica, possiamo sbollentare le zucchine per 5 minuti. Per prima cosa lavo le zucchine e le privo delle estremità, poi le taglio in 4 parti e ancora a tocchetti. Nel vaso tritatutto di un frullatore ad immersione, metto le mandorle bianche già sgusciate, l’aglio, il parmigiano e procedo a frullare qualche istante. Poi inserisco le zucchine, le foglie di basilico ben lavate ed asciugate, ed infine l’olio evo.

Continuo a frullare ad intermittenza, agendo sul bottone del motore senza tenerlo premuto in maniera continua. In questo modo ottengo un composto granuloso senza stressare il basilico che, al troppo calore delle lame, si ossida e cambia sapore diventando amaro. Questa consistenza è perfetta per la pasta e la possiamo preparare nel tempo della sua cottura. Appena scolata e condita, vi consiglio una grattugiata di ricotta salata: un sapore che non dimenticherete facilmente! Per questa preparazione usiamo un frullatore ad immersione e l’accessorio vaso tritatutto. Quì puoi leggere come usare un frullatore ad immersione.

SUGGERIMENTO

Il pesto di zucchine è perfetto per condire crostini di pane, carne e formaggi dolci. Per questo utilizzo è meglio lasciarlo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-08-07 at 14:44

    Articoli Consigliati