
Il pesto greco è l’alternativa al solito, buono, pesto alla genovese. Questa ricetta si prepara in 5 minuti: provala anche tu.
STRUMENTI UTILI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-05-23 at 22:10
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COSTO: basso
INGREDIENTI
70 g olive nere
50 g di feta
foglie di menta
1 spicchio di aglio
succo di limone
olio evo
PESTO GRECO
PROCEDIMENTO
Per la preparazione del pesto greco abbiamo bisogno di un frullatore ad immersione e dell’accessorio cutter. In alternativa è perfetto anche un mini robot da cucina. Nel bicchiere con le lame inseriamo le olive nere denocciolate, uno spicchio di aglio e qualche foglia di menta. Non abbiamo paura ad usare la menta in queste preparazioni perché è una chiave vincente! Ora tagliamo a cubetti della feta e la uniamo agli altri ingredienti, possiamo anche spezzettarla con le mani se vogliamo. Aggiungiamo l’olio evo ed un goccio di succo di limone, chiudiamo il cutter e procediamo a frullare a impulsi per ottenere una consistenza granulosa. Personalmente amo il pesto poco frullato, trovo piacevole la sensazione di riconoscere gli ingredienti al palato, al contrario di una salsa troppo liscia e lavorata.
POTREBBE INTERESSARTI
Questo condimento è ideale per la preparazione di una buona pasta fredda. Sai come preparare la pasta fredda senza fare errori? Ho scritto questa guida “Pasta fredda: come prepararla“ per aiutarti: la puoi leggere qui.
SUGGERIMENTO
Usiamo il pesto greco per condire una buona pasta fredda. Scegliamo delle mezze maniche e condiamo con olive nere, pomodorini, cipolla rossa tagliata sottile e foglie di basilico. Un generoso filo di olio evo per condire insieme al pesto.
POTREBBERO INTERESSARTI
I MIGLIORI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-05-06 at 16:31
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-06-03 at 13:21