Petto di pollo al lime e pepe rosa

petto-di-pollo-al-lime-e-pepe-rosa

Semplici ingredienti per un secondo profumato

Il petto di pollo è una delle carni più facili da cucinare. Spesso indicato per seguire un regime dietetico, viene generalmente cotto alla piastra in modo molto semplice. In questa ricetta aggiungiamo qualche tocco per renderlo più saporito: ecco come.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 10 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

2 petti di pollo a fette
2 lime
pepe rosa
rosmarino

PETTO DI POLLO AL LIME E PEPE ROSA

PROCEDIMENTO

Il petto di pollo al lime e pepe rosa è una interessante variante della più semplice cottura alla piastra. Il pollo, come per tutte le carni bianche, deve avere una cottura più lunga rispetto alle altre. Su di un tagliere pulito prepariamo i petti di pollo, li puliamo da eventuale grasso o nervi. Mettiamo a scaldare una piastra antiaderente a fuoco medio. Spremiamo il succo dei lime e lo versiamo in un piatto piano. Adagiamo i petti di pollo nel piatto col succo di lime e li rigiriamo più volte per farli bagnare bene. Ora prendiamo i grani di pepe rosa e li sbricioliamo fra le mani per poi cospargere i petti di pollo.

Possiamo anche usare un macina pepe o un’altra qualità di pepe. Preferisco usare il pepe rosa perché è molto profumato e poco forte come sapore rispetto a quello tradizionale nero. Inoltre mi piace come colora il piatto! Siamo pronti per andare in cottura. Sulla piastra mettiamo qualche chicco di sale grosso, poi adagiamo i petti di pollo che abbiamo lasciato marinare nel succo di lime. Non teniamo la fiamma al massimo, non serve, roviniamo solo la padella antiaderente. Lasciamo cuocere qualche minuto fino a quando vediamo formarsi i segni di cottura tipici delle righe della piastra. Rigiriamo il pollo dall’altro lato e continuiamo la cottura.

Verso la fine versiamo sopra il succo di lime rimasto nel piatto e qualche ago di rosmarino fresco per profumare. Lasciamo cuocere per pochi minuti ancora, spegniamo la fiamma e siamo pronti per impiattare il petto di pollo al lime e pepe rosa. A piacere possiamo aggiungere un filo di olio evo e una fresca insalata come contorno fresco e croccante.

SUGGERIMENTO

Se non abbiamo a disposizione una padella bistecchiera, possiamo usare anche una semplice padella antiaderente. Se vogliamo idratare maggiormente il pollo, usiamo un coperchio durante la cottura. Questa ricetta è perfetta da preparare con una bistecchiera elettrica.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-10-28 at 07:55

    Articoli consigliati