Piano cottura a induzione portatile

piano-cottura-a-induzione

COTTURA A INDUZIONE: BENVENUTO FUTURO

Il piano cottura a induzione portatile raccoglie le migliori capacità in velocità, sicurezza, praticità ed efficienza energetica. Queste sono solo alcune delle abilità che ne fanno la differenza da quelli a gas! Scopri le altre in questo articolo.

Il piano cottura a induzione portatile offre innumerevoli vantaggi oltre a un metodo di cottura sicuro, efficiente dal punto di vista energetico e conveniente per la nostra cucina. Questa tecnologia sta cambiando il modo di cucinare e sempre più persone stanno aggiornando il vecchio impianto a gas. I modelli portatili sono perfetti sotto ogni punto di vista per iniziare a sperimentare questa tecnologia prima di fare un investimento per un piano cottura da incasso. Personalmente li utilizzo spesso per lavoro e la mia impressione è più che positiva. Ho potuto constatare la grande efficenza, l’enorme sicurezza e la praticità di utilizzo per ogni tipo di cottura.

Per le piccole cucine sono un vero e proprio jolly, li possiamo posizionare sul bancone per cucinare e toglierli quando abbiamo finito. Nello spazio acquistato possiamo usare altri elettrodomestici, come un robot da cucina oppure una planetaria. Nelle cucine è spesso usato anche in aggiunta ad un piano a gas, ottimo per fare fritture sul balcone, per fare cotture lente, o per riscaldare. I piani cottura a induzione portatili sono progettati in modo elegante, facili da pulire e sicuri da usare, senza il rischio aggiuntivo di fiamme libere. Raggiungono la temperatura corretta in fretta e facilitano molta più precisione e controllo della temperatura rispetto ai normali fornelli a gas.

Se stai pensando ad un piano cottura a induzione, sei solo all’inizio: sapere quale modello acquistare è l’ostacolo principale. In questa guida ti illustrerò tutti i vantaggi dell’induzione e le caratteristiche principali che ti permetteranno di entrare nel futuro.

PIANO COTTURA A INDUZIONE

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-08-23 at 21:22

LA DIFFERENZA

La differenza che passa fra un piano cottura ad induzione e un piano cottura a gas o elettrico, è che questi ultimi riscaldano per conduzione termica, l’induzione riscalda per induzione elettromagnetica. All’interno di una piastra ad induzione portatile o ad incasso, sotto al vetro ceramica è alloggiata una bobina di filo magnetico. Per generare il calore necessario alla cottura, la corrente attraversa questa bobina creando un campo magnetico in grado di far vibrare gli elettroni di una pentola di acciaio inossidabile o di ferro. In pratica il calore viene generato direttamente nella padella e non sulla superficie del piano cottura che rimane fredda.

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-08-24 at 19:16

I VANTAGGI

I vantaggi di utilizzare una piastra ad induzione sono molti, un maggiore controllo del calore, una cottura più veloce e una cucina più fresca perché non si disperde energia nell’ambiente, come invece avviene con i piani cottura tradizionali. Un esempio su tutti è la rapidità con cui riesce a far bollire l’acqua in meno della metà del tempo di un sistema a gas. Questi sitemi portatili sono tutti dotati di un pannello di controllo in grado di controllare la temperatura e il tempo. Molti di questi hanno anche funzioni aggiuntive, come il timer che può terminare la cottura su nostra precisa indicazione, o programmi pre impostati per le cotture più diffuse. Se nei vecchi sitemi di cottura le temperature dovevano essere controllate con i termometri, con questo non ne abbiamo bisogno perché possiamo impostare l’esatto grado di temperatura in base alla nostra ricetta. Pensiamo per un attimo al famoso punto di fumo dell’olio quando dobbiamo friggere.

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-10 at 20:32

IL CONTROLLO

L’induzione ci permette di poter scegliere il metodo di cottura in base alle nostre esigenze, possiamo usare i gradi per una temperatura costante oppure usare delle scale numeriche tradizionali. Nei sistemi a gas o elettrico, abbiamo solo una manopola da girare, questo non ci garantisce di avere l’esatta temperatura, tantomeno la costanza di quella scelta. Come se tutto questo non dovesse bastare, voglio anche parlare della sicurezza che l’induzione offre e che nessun altro sistema di cottura può avere. Una piastra ad induzione, oltre ai comandi sopra descritti, possiede una serie di funzioni importanti come lo spegnimento automatico, sensori che evitano incendi o surriscaldamenti, impostazioni di blocco per evitare temperature troppo alte, e blocchi di sicurezza per evitare che i bambini possano utilizzare la piastra. Controlli che neanche un forno a microonde possiede!

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-10 at 20:32

LA FUNZIONALITÀ

L’aspetto pratico e funzionale batte di gran lunga tutti i sitemi di cottura tradizionali. Una piastra ad induzione è davvero bella da vedere e facilmente posizionatile dove più ci serve. Il design di questo elettrodomestico ha raggiunto livelli altissimi, sia nella sua forma che nei materiali sempre più futuristici. Ma la cosa che mi piace di più è che si pulisce con un panno umido! Scordiamoci le ore passate a strofinare le placche in ghisa per farle tornare nuove, o i mille lavaggi in lavastoviglie, oltre ai prodotti acquistati per fare brillare l’acciaio inox! Un panno umido: stop.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 04:05

Articoli consigliati