Piselli e pancetta

piselli e pancetta

Una vera risorsa da tenere sempre nel freezer

I piselli con la pancetta sono uno dei contorni più facili da preparare! Adatti per accompagnare qualsiasi secondo piatto, in particolare quelli a base di carne.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

200 gr di piselli surgelati
1/2 scalogno
1/2 carota
50 gr di pancetta
1/2 dado per brodo
olio extra vergine d’oliva

PISELLI E PANCETTA

PROCEDIMENTO
I piselli e pancetta rappresentano un contorno classico nella cucina italiana. Mi piace prepararli spesso e usare la pancetta affumicata per dare un po più di spinta a questo contorno. Tagliamo finemente mezzo scalogno o, in alternativa, mezza cipolla. Scaldiamo una padella antiaderente sul fuoco con dell’olio evo e, appena caldo, mettiamo lo scalogno a soffriggere insieme alla carota tagliata a piccoli pezzettini. Trascorsi pochi minuti uniamo i piselli surgelati direttamente nella padella.

Aggiungiamo dell’acqua fino a ricoprirli e anche 1/2 dado che aiuterà il sapore, evitandoci di mettere sale e pepe. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, fino a quando vediamo evaporare tutta l’acqua. A questo punto uniamo la pancetta a cubetti che, grazie al calore della padella, scioglierà il suo grasso naturale che andrà ad arricchire il sapore dei nostri piselli. Continuiamo la cottura a fuoco moderato per altri 10 minuti prima di servire. Volendo possiamo aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco da lasciare sfumare a fuoco alto. Guarda il video della ricetta qui sotto.

SUGGERIMENTO

Se dovessero avanzare dei piselli e pancetta, li possiamo scaldare comodamente il giorno dopo nella stessa padella che abbiamo riposto nel frigorifero. Oppure usarli per una frittata. Spesso, quando li preparo, ne faccio una manciata in più per condirmi la pasta il giorno dopo!

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-03-05 at 20:59

Articoli consigliati