Pizza margherita fatta in casa

Articolo aggiornato il 24 Aprile 2020

pizza-margherita

La più buona e amata in tutto il mondo

La pizza margherita, con le sue infinite varianti, rappresenta il simbolo della tradizione culinaria italiana in tutto il mondo.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

250 g di pasta per pizza
300 g di pomodori pelati
200 g di mozzarella
olio evo
basilico
sale e pepe q.b.
farina q.b.

PIZZA MARGHERITA

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare la preparazione della pizza margherita, dobbiamo preparare l’impasto base per pizza seguendo la nostra ricetta. Oppure puoi guardare il video della ricetta qui sotto.

Sul piano di lavoro mettiamo una buona quantità di farina sulla quale adagiare l’impasto per la pizza. Con l’aiuto dei polpastrelli, stendiamo l’impasto, in maniera delicata, senza usare il mattarello. La farina sottostante aiuterà l’impasto a scivolare e ad allungasi in maniera naturale, conservando la sua lievitazione. Su una teglia rotonda per pizza, oppure in una teglia da forno antiaderente mettiamo dell’olio evo e lo stendiamo con le dita. Ora possiamo stendere la pizza sulla teglia e, delicatamente, aggiustiamo l’impasto in tutta la larghezza dello stampo. In una boule di vetro mettiamo i pomodori pelati e, con l’aiuto di una forchetta, li rompiamo dolcemente fino a ridurli in piccoli pezzetti.

Uniamo il sale, il pepe e un filo di olio evo, mescoliamo bene e disponiamo la salsa così ottenuta, sopra l’impasto per la pizza margherita. Prima di infornare mettiamo ancora un filo di olio evo sulla pizza. Regoliamo la temperatura del forno a 220°-250 ° e inforniamo per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a piccoli cubetti e li mettiamo in un colino per fare scolare il latte in eccesso. Trascorsi i 10 minuti, tiriamo fuori dal forno la pizza e procediamo a cospargere la superficie con la mozzarella a cubetti. Qualche foglia di basilico fresco e inforniamo ancora per circa 5 minuti, il tempo che la mozzarella si sciolga dolcemente con il calore. Trascorso il tempo tiriamo fuori dal forno la pizza margherita e lasciamo raffreddare qualche minuto prima di servirla. Guarda il video della ricetta qui sotto.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-09-21 at 03:15

    Articoli consigliati