Pizzette di sfoglia farcite con più gusti

pizzette-di-sfoglia

PIZZETTE DI SFOGLIA FARCITE

Le pizzette di sfoglia sono facili da preparare e risolvono sempre ogni occasione. Perfette per le feste, antipasto e aperitivo. Prova a farle!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
salsa di pomodoro
50 g di pancetta affettata
rosmarino
origano
olio evo
sale
pepe

PIZZETTE DI SFOGLIA

PROCEDIMENTO

Le pizzette di sfoglia sono molto divertenti da preparare e rendono più piacevole ogni pausa, a partire da un buffet per occasioni speciali sino all’aperitivo. Per la preparazione non abbiamo bisogno di strumenti particolari, basta solo un forno ventilato e un coppapasta. Iniziamo a srotolare la pasta sfoglia, con un coppapasta o un bicchiere, ritagliamo tutti i dischi possibili per creare la base delle pizzette. Possiamo anche usare tazzine da caffè per avere forme di misure differenti. Le lasciamo sulla stessa carta forno della pasta sfoglia che trasferiamo sulla placca per la cottura in forno.

 
Dividiamo le basi a metà per farcirle in due modi diversi. Prendiamo la pancetta arrotolata e ne mettiamo una fetta su ogni base che abbiamo ritagliato, aggiungiamo qualche ago di rosmarino, un filo di olio evo e un pizzico di pepe.  Se vogliamo possiamo anche mettee due fette. L’altra parte della sfoglia la farciamo con una salsa che prepariamo al momento. Versiamo il pomodoro in una coppetta, aggiungiamo il rosmarino e l’olio, poi il sale. Mescoliamo la salsa e la disponiamo sulle basi rimaste. Completiamo con un filo di olio evo sopra. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, controllando la cottura. Terminata questa fase lasciamo riposare le pizzette di sfoglia prima di servirle.

SUGGERIMENTO

Possiamo preparare farciture usando creme di pesto. Oppure usare altri affettati.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-07-25 at 02:06

Articoli consigliati