plumcake-ai-mirtilli
Tu sei qui:

PLUMCAKE AI MIRTILLI

ll plumcake ai mirtilli è un dolce soffice e profumato, perfetto per chi cerca un’alternativa leggera e fruttata ai classici dolci. Grazie alla presenza dei mirtilli, questo dolce è arricchito di proprietà benefiche per il nostro organismo, come le vitamine e gli antiossidanti. La sua consistenza soffice e profumata lo rende una scelta perfetta per la colazione o la merenda. Il plumcake ai mirtilli è un dolce che soddisferà ogni palato amante della frutta fresca e del gusto autentico.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-27 at 23:20

INGREDIENTI

200 g di farina 00
180 g di zucchero di canna
100 g di mirtilli
125 g di yogurt bianco
2 uova
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 40 min
COSTO: basso

Il plumcake ai mirtilli è un dolce dalla preparazione facile e spumosa, se abbiamo una planetaria è il momento di usarla. In alternativa è perfetto anche lo sbattitore elettrico con le fruste lisce. In una boule montiamo le uova con lo zucchero di canna affinché risultino spumosi. Setacciamo la farina con il lievito e incorporiamola dolcemente alle uova. Appena vediamo che il composto inizia ad essere duro da lavorare, aggiungiamo un vasetto di yogurt bianco e mescoliamo dall’alto verso il basso per non smontare le uova. Il plumcake è una lavorazione spumosa, richiede un po di pazienza soprattutto se lavoriamo a mano. Proseguiamo con l’olio di semi ed un pizzico di sale. Lavoriamo l’impasto per alcuni minuti e uniamo i mirtilli che abbiamo lavato ed infarinato in precedenza, tenendone da parte un cucchiaio. Infariniamo i mirtilli per evitare che si depositino sul fondo.

Foderiamo uno stampo da plumcake (qui te ne consiglio alcuni) con del burro e poi con della farina, per evitare che il dolce si attacchi in cottura. Versiamo l’impasto nello stampo e lasciamo cadere sopra gli ultimi mirtilli rimasti come decorazione. Inforniamo a forno statico già caldo, per circa 40 minuti a 160° senza usare la funzione ventilato. Verifichiamo la cottura nel più tradizionale dei modi, inseriamo uno stuzzicadenti al centro del dolce prima di spegnere il forno. Il plumcake ai mirtilli è perfetto per molte occasioni, dalle fantastiche merende alle piacevoli colazioni in famiglia. Ottimo anche da portare alle cene come dolce, con una spolverata di zucchero a velo e qualche mirtillo per decorazione. Possiamo arricchirlo con ciuffi di panna montata.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Il plumcake ai mirtilli può essere arrichito in molte maniere, possiamo usare anche un vasetto di yogurt ai mirtilli al posto di quello bianco. Possiamo anche sostituire la farina00 con quella integrale, oppure divederle a metà.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-27 at 00:53

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-22 at 16:12