plumcake-al-limone-nella-friggitrice-ad-aria
Tu sei qui:

PLUMCAKE AL LIMONE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Il plumcake al limone nella friggitrice ad aria è una variante sana e leggera del classico plumcake, perfetto per chi vuole gustare un dolce senza l’eccesso di grassi. La sua preparazione prevede l’utilizzo della friggitrice ad aria, che consente di cuocere il dolce in modo uniforme e senza l’utilizzo di olio. Il plumcake al limone nella friggitrice ad aria richiede pochi ingredienti e una buona tecnica per raggiungere la giusta consistenza, ma il risultato è un dolce soffice e profumato, perfetto per una colazione o una merenda sana e golosa.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-26 at 19:35

INGREDIENTI

1 uovo
70 g di zucchero
100 g di farina tipo 1
50 ml di acqua
30 ml di olio di mais
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
sale

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 30 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Il plumcake al limone nella friggitrice ad aria è un’idea super veloce per fare piccoli dolci che non avanzano per giornate intere. Insomma, si mangia il giusto senza cadere in lunghe tentazioni! Per questo tipo di cottura ho utilizzato la friggitrice ad aria, mentre per l’impasto uno sbattitore elettrico. Naturalmente sono perfetti anche altri piccoli elettrodomestici, teniamo presente che l’impasto è contenuto. Rompiamo l’uovo e lo sbattiamo con lo zucchero fino a gonfiarlo e renderlo spumoso, partiamo quindi con una velocità bassa per poi aumentarla. Versiamo l’olio di semi di mais e l’acqua, se preferiamo il latte va bene qualsiasi tipo. Setacciamo la farina con il lievito e facciamola cadere a pioggia sopra ai liquidi, poco alla volta, mescolando bene.

Appena finita, grattugiamo la scorza di un limone non trattato e un pizzico di sale. Procediamo ad imburrare e infarinare un piccolo stampo da plumcake (te ne consiglio alcuni qui), vanno bene anche quelli di alluminio. Lo riempiamo con l’impasto del plumcake al limone e lo battiamo sul piano di lavoro, per livellarlo bene.

FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti. Disponiamo lo stampo da plumcake sul fondo del cestello di cottura. Cuociamo a 160° per 20 minuti. Poi aggiungiamo altri 10 minuti a 175°. Trascorso il tempo lasciamo raffreddare il dolce prima di servirlo, se vogliamo possiamo preparare una glassa da spalmare sopra appena freddo.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Per ottenere l’effetto crosticina tipico del forno, dobbiamo aumentare la temperatura dopo i primi 20 minuti a 160°. Impostiamo gli ultimi 10 minuti a 175°.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 17:04