plumcake alla greca con feta e olive
Tu sei qui:

PLUMCAKE ALLA GRECA CON FETA E OLIVE

Il plumcake alla greca con feta e olive è una variante salata del classico plumcake dolce. Questo piatto prevede l’aggiunta di formaggio feta e olive taggiasche all’impasto del plumcake, che gli conferiscono un sapore mediterraneo e intenso. Il plumcake alla greca con feta e olive è molto apprezzato per la sua versatilità, poiché può essere servito come antipasto, come contorno o come piatto unico per una cena leggera. Inoltre, è molto facile da preparare e può essere personalizzato con diversi tipi di formaggio o olive a seconda dei gusti personali.

Questi sono alcuni fra i migliori forni elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-08-29 at 12:41

INGREDIENTI

200 g di farina 00
100 g di feta
50 g di olive taggiasche
20 g di pinoli
10 g di lievito per torte salate
2 uova
60 ml di olio di semi
4 pomodori secchi sott’olio
sale e pepe
menta

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 40 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Il plumcake alla greca con feta e olive è una ricetta jolly da utilizzare sempre, sia caldo che freddo. È perfetto da portare in ufficio, per un aperitivo più sostanzioso o per un antipasto alternativo e di sicuro effetto. Trovo i plumcake salati una buona alternativa alle solite (e buonissime) torte rustiche, se non altro per la forma facile da mangiare anche in piedi ad una festa. Di ricette per i plumcake salati ne ho già pubblicate diverse, ma questa è veramente da provare. Prepariamo questa ricetta aiutandoci con un robot da cucina, una planetaria, oppure a step con un frullatore ad immersione. I piccoli elettrodomestici per la cucina sono sempre utili, anche in queste occasioni e, se siete pigri come me, sarà una gioia usarli. Per questo plumcake salato iniziamo a tritare i pomodori sottolio in maniera grossolana, facciamo la stessa cosa anche con le olive denocciolate.

Tagliamo a cubetti la feta oppure sbricioliamola a mano a pezzettoni, non troppo piccoli, poi mettiamo tutto da parte. Sbattiamo le uova a temperatura ambiente fino a renderle spumose, aggiungiamo l’olio di semi e la farina setacciata con il lievito. Uniamo il sale e il pepe, poi il resto degli ingredienti: la feta, le olive e i pomodori sottolio. A piacere qualche foglia di menta spezzettata per profumare ancora di più il nostro plumcake salato. Foderiamo uno stampo da plumcake (qui ne trovi alcuni) con la carta forno, oppure con il solito metodo, burro e farina. Versiamo l’impasto al suo interno fino a 3/4 della capacità, sulla superficie cospargiamo i pinoli.

FORNO STATICO
Inforniamo a forno già caldo a 160° per circa 45 minuti. Verifichiamo la cottura con il sistema dello stecchino e lasciamo raffreddare nello stampo prima di estrarlo, altrimenti da caldo si spaccherà completamente.
FRIGGITRICE AD ARIA
Disponiamo lo stampo nel cestello della air fryer, oppure suddividiamolo in pirotini o mini stampi da plumcake. Impostiamo la cottura a 160° per 20 minuti, poi ne aggiungiamo altri 10 a 170°.

Serviamo il plumcake alla greca con feta e olive accompagnato da una salsina, come la crema di pecorino e olive o una mousse al basilico con i fiocchi di latte. Possiamo conservarlo per alcuni giorni nel frigorifero, in appositi contenitori, in questo modo non seccherà e manterrà la sua perfetta umidità.

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-08-29 at 04:35

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-09-22 at 04:43