Il plumcake miele e limone è un dolce tipico da forno adatto in qualsiasi occasione. Lo mangerei sempre accompagnato in qualsiasi modo, gelato, crema, marmellata. Ecco la ricetta super facile.
CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-02 at 19:07
DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 35 min
COSTO: basso

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA
INGREDIENTI
200 gr di farina integrale
30 gr di miele millefiori
120 gr di zucchero
2 uova
100 ml di olio di girasole
il succo di 1/2 limone
scorza grattugiata di 1 linone
1 bustina di lievito
PLUMCAKE MIELE E LIMONE
PROCEDIMENTO
Un plumcake miele e limone è la giusta partenza per una colazione sana e gustosa, ma anche per una merenda salutare. Non c’è poi molto da aggiungere quando si parla di dolci da forno come questo, sono sempre buoni in ogni momento! Per questa ricetta possiamo usare un pratico elettrodomestico per fare prima, sono perfetti una planetaria, uno sbattitore elettrico e un mini robot da cucina. Se non ne possediamo è facile prepararla anche a mano con una frusta o una spatola in legno.
Accendiamo il forno e lo preriscaldiamo a 170°. In una boule mettiamo le uova a temperatura ambiente e le montiamo con lo zucchero e il miele per diversi minuti fino a renderle spumose. Scegliamo un miele dal gusto leggero come il millefiori, un miele dal sapore più deciso potrebbe pregiudicare il sapore finale.
Aggiungiamo l’olio di girasole e il succo di mezzo limone, io preferisco di un limone intero, poi la scorza grattugiata. Amalgamiamo i liquidi per prepararci ad inserire le polveri. Setacciamo la farina integrale con la bustina di lievito, poi la facciamo cadere a pioggia nel composto del plumcake. Attenzione a non far formare grumi.
Foderiamo uno stampo da plumcake (qui ne trovi molti) con farina o carta forno, e versiamo l’impasto al suo interno. Lo battiamo sul tavolo per farlo assestare e lo inforniamo a 170° per 35 minuti. Per verificare la cottura usiamo uno stuzzicadenti come sempre facciamo. Lasciamo freddare il plumcake miele e limone prima di servirlo.

Prerisclada la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Disponi l’impasto in uno stampo da plumcake adatto al tuo cestello, in alternativa puoi suddividerlo nei pirottini di alluminio o in una teglia da dolce. Cuoci a 160° per 30 minuti. Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura.
SUGGERIMENTO
Questo plum cake può essere preparato anche con della farina normale tipo 00 o tipo2, e anche con dello zucchero di canna o della stevia. Possiamo sostituire il limone con un arancio mettendo però meno miele.
I MIGLIORI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-03 at 04:31
POTREBBERO INTERESSARTI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-27 at 08:04