Plumcake olive e pomodori sottolio

plumcake-olive-e-pomodori-sottolio

Plumcake olive e pomodori sottolio

Il plumcake olive e pomodori sottolio è una ricetta gustosa da servire in diverse occasioni. Veloce da preparare è perfetta per pranzi e cene, aperitivo compreso!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: media
COSTO: basso

INGREDIENTI

200 g di farina 00
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
3 uova
100 g di olive verdi
100 g di pomodori sottolio
1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

PLUMCAKE OLIVE E POMODORI SOTTOLIO

PROCEDIMENTO

Il plumcake olive e pomodori sottolio è una scoperta per molti perché spesso, il plumcake, è solo considerato un dolce. Invece esistono molti tipi di farcitura che possono aprire nuovi mondi! Per ottenere un buon risultato possiamo usare alcuni strumenti come una planetaria, perfetta per ottenere un impasto ben areato. In alternativa sono validi anche un mini robot da cucina o uno sbattitore elettrico. Come regola generale vale sempre quella del plumcake: prima i liquidi e poi le polveri.

In una boule di vetro a sponde alte rompiamo le uova. Inseriamo le fruste a filo e mescoliamo con uno sbattitore elettrico a velocità bassa. Dopo qualche istante possiamo aggiungere l’olio di semi e anche il latte. Lavoriamo per alcuni minuti per fare in modo che i liquidi siano ben amalgamati fra loro. A questo punto possiamo iniziare ad inserire la farina setacciata con il lievito per torte salate, lo facciamo un cucchiaio alla volta fino al termine.

Alziamo la velocità dello sbattitore elettrico per fare inglobare aria al composto e renderlo spumoso. Procediamo in questo modo per alcuni minuti e poi ci fermiamo. Su di un tagliere pulito procediamo a tagliare le olive a rondelle o a pezzetti, come più ci piace. Facciamo la stessa cosa anche per i pomodori sottolio che abbiamo precedentemente sgocciolato dall’olio.

Uniamo all’impasto del plumcake sia le olive che i pomodori sottolio appena tagliati, con una spatola amalgamiamo tutti gli ingredienti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da forno per plumcake. Versiamo l’impasto dentro lo stampo poi lo battiamo sul tavolo per farlo scendere bene. Inforniamo a 160° per circa 30 minuti a forno ventilato senza mai aprirlo durante la cottura. Lasciamo raffreddare il plumcake prima di servirlo.

SUGGERIMENTO

Il plumcake olive e pomodori sottolio è una ricetta perfetta in molte occasioni. Possiamo anche aggiungere alcuni ingredienti, come una scamorza affumicata per dare più corpo alla ricetta.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-12-04 at 23:05

    Articoli consigliati