plumcake salato provola e prosciutto cotto
Tu sei qui:

PLUMCAKE SALATO PROVOLA E PROSCIUTTO COTTO

Il plumcake salato con provola e prosciutto cotto è una gustosa alternativa al classico plumcake dolce, perfetto come antipasto o per un aperitivo. Grazie alla combinazione di questi ingredienti, la ricetta offre un sapore unico e appagante per il palato, con la provola che dona una consistenza filante e il prosciutto cotto che conferisce un tocco di salato. Ideale anche per chi cerca un’opzione salata per la colazione o la merenda.

Queste sono alcune fra le migliori impastatrici planetarie maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-27 at 00:53

INGREDIENTI

200 g di farina 00
40 ml di latte
60 ml di olio di semi
2 uova
100 g di provola
100 g d proscitto cotto
1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
sale e pepe

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 35 min
COSTO: medio/basso

Il plumcake salato provola e prosciutto cotto è una preparazione facile, ideale per un aperitivo o una cena buffet. Con l’aiuto di una planetaria sarà ancora più facele da preparare, in alternativa possiamo usare anche un mini robot da cucina o uno sbattitore elettrico. Come regola generale del plumcake: prima i liquidi e poi le polveri. Nella ciotola in metallo della planetaria rompiamo le uova. Inseriamo la frusta a foglia e mescoliamo con una velocità bassa. Dopo qualche istante possiamo aggiungere l’olio di semi e anche il latte. Lasciamo lavorare la macchina per alcuni minuti per fare in modo che i liquidi siano ben amalgamati fra loro. A questo punto possiamo iniziare ad inserire la farina, lo facciamo un cucchiaio alla volta fino al termine. Subito dopo anche il lievito.

Mentre lasciamo lavorare l’impastatrice planetaria, procediamo a tagliare la provola a cubetti, non troppo piccoli. Facciamo la stessa cosa anche per il prosciutto cotto ma a cubetti più piccoli. Iniziamo ad inserire nell’impasto del plumcake salato sia la provola che il prosciutto cotto. In questa fase usiamo la velocità 1 oppure la funzione pulse della planetaria. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da forno per plumcake (qui te ne consiglio alcuni). Versiamo l’impasto dentro lo stampo poi lo battiamo sul tavolo per farlo scendere bene. Inforniamo a 160° per circa 30 minuti a forno ventilato senza mai aprirlo durante la cottura. Lasciamo raffreddare il plumcake salato provola e prosciutto cotto prima di tagliarlo a fette. Possiamo servirlo insieme a qualche fetta di salame, olive e un buon cocktail!

Il plumcake salato è una ricetta perfetta in molte occasioni. Possiamo anche sostituire alcuni ingredienti con altri. Per un sapore più deciso usiamo una scamorza affumicata al posto della provola. Possiamo anche aggiungere qualche pomodoro sottolio tagliato a pezzettini.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-22 at 16:06