Plumcake salato zucchine e pesto

PLUMCAKE SALATO ZUCCHINE E PESTO: LA RICETTA SVUOTA FRIGO

Il plumcake salato zucchine e pesto è una buona alternativa al solito pane da portare in tavola. Saporito e gustoso, possiamo servirlo in diversi modi con un pizzico di fantasia.

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 35 min
COSTO: basso
icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

INGREDIENTI

farina tipo 2 (oppure 00)
100 g di olio di girasole
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
50 ml di acqua
2 cucchiai di pesto al basilico
3 zucchine
1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

PLUMCAKE SALATO ZUCCHINE E PESTO

PROCEDIMENTO

Il plumcake salato zucchine e pesto è un’idea da portare in tavola al posto del pane. Può accompagnare piatti semplici con un tocco di gusto in più. Si presta anche per essere servito come antipasto o aperitivo accompagnato da sottaceti e salse. Per un buon risultato possiamo usare una planetaria per ottenere un impasto ben areato, oppure un mini robot da cucina o uno sbattitore elettrico. Accendiamo il forno e lo pre riscaldiamo a 170°.

Come regola generale vale sempre quella del plumcake: prima i liquidi e poi le polveri ben setacciate. Laviamo e mondiamo le zucchine poi le grattugiamo con una grattugia a fori larghi.
In una boule di vetro rompiamo le uova e le mescoliamo con uno sbattitore elettrico a velocità bassa. Dopo qualche istante possiamo aggiungere l’olio di semi e un goccio di acqua. Lavoriamo i liquidi per alcuni minuti. Inseriamo la farina setacciata con il lievito per torte salate, un cucchiaio alla volta fino a finirla tutta.

Aggiungiamo il parmigiano e il pesto di basilico (leggi la ricetta), alziamo la velocità dello sbattitore elettrico per fare inglobare aria al composto e renderlo spumoso. Dopo 2 minuti spegniamo lo sbattitore e inseriamo le zucchine grattugiate all’impasto del plumcake, regolando di sale e pepe. Con una spatola in silicone ci aiutiamo ad amalgamare bene il tutto.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo da forno per plumcake (qui ne trovi tanti). Versiamo l’impasto nello stampo e lo battiamo sul tavolo per farlo assestare comodamente. Inforniamo a 170° per circa 35 minuti a forno ventilato senza mai aprirlo durante la cottura. Lasciamo raffreddare il plumcake salato zucchine e pesto prima di servirlo.

icona air fryer

Prerisclada la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Disponi l’impasto in uno stampo da plumcake adatto al cestello di cottura. Puoi anche suddividerlo nei pirottini di alluminio o usare una teglia adatta. Cuoci a 160° per 25/30 minuti. Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura.

SUGGERIMENTO

Possiamo servire il plumcake salato anche come aperitivo o antipasto, pasta accompagnarlo con una salsina tiepida o a temperatura ambiente. Una crema di pecorino e olive (leggila ricetta) sarà perfetta.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-09-30 at 00:32

Articoli consigliati