Poke di riso

poke di riso il pranzo fresco e veloce

Il poke di riso è una ricetta hawaiana adatta per un pranzo fresco e veloce. Piatto unico, la poke bowl è gustosa, sana e leggera, adatta a tutti e facile da realizzare.

CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 12
COSTO: medio

INGREDIENTI

80 g di riso basmati
80 g di filetto di salmone
50 g di edamame
1/2 mango
1/2 avocado
1/2 cipollotto
ravanelli
sesamo
salsa di soia

POKE DI RISO

PROCEDIMENTO

Il poke di riso è un piatto tipico hawaiano a base di pesce crudo mangiato dai pescatori. La poke bowl è un primo piatto che si prepara anche in anticipo ed’è davvero facile e adatta a tutti. La prima cosa da fare è cuocere il riso, possiamo usare un pratico cuociriso (qui ne trovi diversi) oppure seguendo il metodo tradizionale o nel microonde. Quindi procediamo a sciacquarlo fino a quando l’acqua non sarà limpida, poi lo mettiamo in una casseruola con il doppio del peso di acqua e lasciamo cuocere a fiamma dolce. Appena pronto lo lasciamo raffreddare e lo mettiamo da parte.

Su di un tagliere pulito, con un coltelo di tipo santoku, procediamo a pulire il filetto di salmone dalla sua pelle e lo tagliamo a cubetti della stessa misura. Lo disponiamo all’interno di una ciotola e lo lasciamo marinare per un massimo di 1 ora con un paio di cucchiai di salsa di soia, volendo anche un cipollotto fresco tagliato finemente, e dei semi di sesamo.

Prendiamo i fagioli edamame e li sciacquiamo dal liquido di conservazione. In caso siano freschi, procediamo a sbollentarli in acqua per 5 minuti. Tagliamo il mango a cubetti e l’avocado a fettine insieme ai ravanelli. Ora componiamo il poke di riso mettendo il riso alla base di una ciotola, livelliamolo senza schiacciarlo troppo. Disponiamo sopra il salmone sgocciolato dalla sua marinatura insieme all’edamame, poi il mango, l’avocado e i ravanelli. Possiamo condire con della salsa di soia e del lime e poi servire.

SUGGERIMENTO

Per la marinatura del salmone possiamo unire anche del miele da sciogliere in un cucchiaio di aceto. Al posto del salmone possiamo usare un trancio di tonno fresco da marinare nello stesso modo.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-09-29 at 19:01

Articoli consigliati