Polpette di tonno

polpette di tonno

POLPETTE DI TONNO, ANTIPASTO, SECONDO O APERITIVO?

Le polpette di tonno sono davvero facili da preparare. Ideali per una cena sfiziosa, perfette per un’aperitivo con amici. Si possono gustare appena cotte ma anche fredde il giorno dopo non si battono.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 8 min
COSTO: basso
icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

INGREDIENTI

80 g di tonno (una scatola)
2 fette di pane in cassetta
latte q.b.
2 cucchiaini di prezzemolo
1 cucchiaio di parmigiano
1 uovo
pangrattato
300 ml di olio di semi di arachide
sale q.b.

POLPETTE DI TONNO

PROCEDIMENTO
Le polpette di tonno sono una preparazione semplice adatta a tutti. In un recipiente spezziamo del pane e lo bagniamo con del latte, facendo attenzione a non inzupparlo. Lo lasciamo in ammollo qualche minuto e poi lo strizziamo dolcemente dal latte in eccesso. Aggiungiamo una scatoletta di tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, due cucchiaini di prezzemolo (va bene anche quello surgelato) e uno di parmigiano. Amalgamiamo gli ingredienti e uniamo solo il tuorlo di un uovo, tenendo l’albume da parte per la panatura. In questa fase possiamo usare un mini robot da cucina per aiutarci. L’impasto sarà morbido e per questo motivo incorporiamo tre cucchiaini di pangrattato. Se dovesse risultare ancora morbido ne aggiungiamo qualcuno in più. Nel frattempo mettiamo l’olio di semi di arachide in una casseruola antiaderente sul fuoco a temperatura medio/bassa, e lo lasciamo scaldare. In una piccola ciotola montiamo a neve l’albume con un pizzico di sale, in un’altra disponiamo il pangrattato.
 
Ora siamo pronti per formare le polpette di tonno. Prendiamo una piccola quantità di impasto e la mettiamo sul palmo della mano, mentre con l’altro ci aiutiamo a formare delle piccole palline. Passiamo la polpetta nell’albume e poi la facciamo rotolare nel pangrattato. Procediamo in questo modo fino a terminare l’impasto. Ora passiamo alla frittura. Per questo tipo di cottura possiamo usare la friggitrice elettrica. Assicuriamoci che l’olio sia arrivato a temperatura, e immergiamo dolcemente tre polpette per volta. Le lasciamo cuocere per circa 5/7 minuti rigirandole delicatamente più volte. Appena cotte le togliamo dall’olio con una paletta e le adagiamo su un piatto con della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Continuiamo la cottura fino a esaurirle tutte. Lasciamo riposare qualche minuto le polpette di tonno prima di servirle. Guarda il video della ricetta qui sotto.
icona air fryer

Prerisclada la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Disponi le polpettine nel cestello di cottura, usa uno spruzzino per l’olio e spruzza 3/4 dosi. Cuoci a 180° per 8 minuti rigirandole a metà cottura.

SUGGERIMENTO

Se vogliamo rendere più sfiziose le nostre polpette di tonno, sarà sufficiente inserire un cubetto di scamorza affumicata nel cuore della polpetta. Una volta fritta, il formaggio si squaglierà all’interno donando un irresistibile gusto!

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-06-03 at 14:41

Articoli consigliati