polpette di tonno
Tu sei qui:

POLPETTE DI TONNO

Le polpette di tonno sono un piatto gustoso e facile da preparare che può essere servito come antipasto, secondo piatto o spuntino. Sono fatte di tonno in scatola, pane, parmigiano e condimenti, possono essere fritte o cotte al forno. Le polpette di tonno sono anche una buona fonte di proteine e possono essere accompagnate da salse o contorni a piacere. Preparate con dimensioni ridotte, sono perfette da servire tiepide per un aperitivo o un buffet.

Questi sono alcuni fra i migliori set di padelle antiaderenti maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-24 at 20:39

INGREDIENTI

80 g di tonno (una scatola)
2 fette di pane in cassetta
latte
2 cucchiaini di prezzemolo
1 cucchiaio di parmigiano
1 uovo
pangrattato
300 ml di olio di semi di arachide
sale

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 8 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Le polpette di tonno sono una preparazione semplice adatta a tutti. In un recipiente spezziamo del pane e lo bagniamo con del latte o acqua. Lo lasciamo in ammollo qualche minuto e poi lo strizziamo dolcemente dal latte in eccesso. Aggiungiamo una scatoletta di tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, due cucchiaini di prezzemolo (va bene anche quello surgelato) e uno di parmigiano. Amalgamiamo gli ingredienti e uniamo solo il tuorlo di un uovo, tenendo l’albume da parte per la panatura. In questa fase possiamo usare un mini robot da cucina per aiutarci. L’impasto sarà morbido e per questo motivo incorporiamo tre cucchiaini di pangrattato. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una casseruola antiaderente con l’olio di semi di arachide a temperatura medio/bassa, e lo lasciamo scaldare.
In una boule montiamo a neve l’albume con un pizzico di sale, in un’altra disponiamo il pangrattato. Prepariamo le polpette di tonno, prendiamo una piccola quantità di impasto e formiamo delle piccole palline fra le mani. Passiamo la polpetta nell’albume e poi la facciamo rotolare nel pangrattato. Procediamo in questo modo fino a terminare l’impasto. Assicuriamoci che l’olio sia arrivato a temperatura, e immergiamo dolcemente tre polpette per volta. Le lasciamo cuocere per circa 5/7 minuti rigirandole delicatamente più volte. Appena cotte le adagiamo sulla carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Continuiamo fino a esaurirle tutte. Lasciamo riposare qualche minuto le polpette di tonno prima di servirle con un pizzico di sale.
FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Sul fondo del cestello spruzziamo poco olio, disponiamo le polpette e spruzziamo ancora olio. Procediamo alla cottura a 180° per i primi 8 minuti, poi aumentiamo a 200° per altri 4 minuti. Rigiriamo le polpette a metà cottura.

Per un gusto ancora più saporito, inseriamo un cubetto di scamorza affumicata nel cuore della polpetta. Una volta fritta, il formaggio si squaglierà all’interno donando un irresistibile gusto!

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 20:11