polpette-di-vitella-al-forno
Tu sei qui:

POLPETTE DI VITELLA AL FORNO

Le polpette di vitella al forno sono un piatto gustoso e nutriente che si prepara con carne di vitella macinata, pangrattato, uova e aromi. Queste polpette, cotte al forno, sono un’alternativa leggera e salutare alle classiche polpette fritte. Grazie al loro sapore delicato e alla loro consistenza morbida, le polpette di vitella al forno sono apprezzate da grandi e piccini e possono essere accompagnate da salse o verdure a piacere. La loro preparazione è semplice e veloce, e possono essere conservate in frigorifero per diversi giorni.

Queste sono alcune fra le migliori padelle antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-25 at 06:30

INGREDIENTI

250 g macinato di vitella
50 g di prosciutto cotto
2 fette di pane in cassetta
1/2 bicchiere di latte
parmigiano grattugiato
1 uovo
prezzemolo
sale
noce moscata

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Le polpette di vitella al forno sono una valida alternativa alle polpette fritte. Sono sicuramente più leggere delle polpette al sugo e più sane per via della cottura. Se vi piace il genere vi consiglio di provare anche le polpette di tonno o le polpette di maiale in agrodolce. Per questa preparazione possiamo usare un mini robot da cucina oppure il cutter di un frullatore ad immersione. In una boule mettiamo le fette di pane in cassetta in ammollo nel latte per circa 10 minuti, possiamo utilizzare anche del pane fresco o avanzato. Nel frattempo usiamo un tagliere e iniziamo a tagliare finemente il prosciutto cotto, lo sminuzziamo il più possibile per farlo amalgamare bene all’impasto delle polpette. Strizziamo il pane dal latte e lo mettiamo in una boule dove abbiamo messo il macinato di vitella.

Aggiungiamo tutti gli ingredienti rimasti e regoliamo di sale. Per ultimo aggiungiamo la noce moscata, è una spezia che amo molto e la trovo perfetta in questa ricetta, darà un vero tocco alle polpette di vitella al forno. Impastiamo tutti gli ingredienti con una forchetta e poi con le mani, appena raggiungiamo una buona consistenza dell’impasto, possiamo iniziare a preparare le polpette di carne. Prendiamo un po’ di macinato nel palmo della mano e iniziamo a dare la forma di una pallina. Non facciamo polpette tropo grosse o irregolari, perché impiegheranno più tempo a cuocere e sono scomode da gestire nei contenitori se avanzeranno.

FORNO STATICO
Mettiamo le polpette in una pirofila e cuociamo a forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti, senza aggiungere olio o altri condimenti. Possiamo anche approfittare per infornare due patatine come contorno!
FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Spruzziamo poco olio sul fondo del cestello, adagiamo le polpette e spruzziamo sulla superficie ancora poco olio. Procediamo alla cottura a 170° per 15 minuti rigirandole a metà tempo. Per una crosticina saporita, agiungiamo 4 minuti a 190°.

Le polpette di vitella al forno sono buone anche tiepide e perfette da conservare nei contenitori termici. Le possiamo congelare nei contenitori adatti e scaldarle in seguito nel forno a microonde.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-25 at 16:21

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-29 at 21:15