polpette-mortadella-e-olive
Tu sei qui:

POLPETTE MORTADELLA E OLIVE

Le polpette mortadella e olive sono un antipasto gustoso e originale, perfetto per un aperitivo in compagnia o come secondo piatto sfizioso. La mortadella, insieme alle olive verdi, conferisce alle polpette un sapore deciso e avvolgente, rendendole irresistibili. Le polpette mortadella e olive sono una scelta ideale per chi cerca un antipasto originale e saporito, capace di conquistare tutti gli ospiti con la sua bontà.

Queste sono alcune fra le migliori padelle antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-26 at 03:31

INGREDIENTI

250 g macinato di vitella
50 g di mortadella
olive verdi denocciolate
2 fette di pane in cassetta
parmigiano grattugiato
1 uovo
prezzemolo
sale
noce moscata
olio evo

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Le polpette mortadella e olive sono un buon secondo da preparare in anticipo, anche il giorno prima, e cucinare al momento. Sono fra i miei piatti preferiti, mi diverto molto a prepararle e a sperimentare nuovi accostamenti. Per questa preparazione possiamo usare un mini robot da cucina oppure il cutter di un frullatore ad immersione. In una boule mettiamo il pane in ammollo nell’acqua per pochi minuti, possiamo utilizzare anche del pane fresco o avanzato. Tagliamo finemente la mortadella, la sminuzziamo il più possibile per farla amalgamare bene all’impasto delle polpette. Facciamo la stessa cosa anche per le olive verdi denocciolate, ne mettiamo un paio di cucchiai. Strizziamo il pane dall’acqua e lo mettiamo in una boule con il macinato di carne. Aggiungiamo tutti gli ingredienti rimasti e regoliamo di sale. Per ultimo una grattuggiata di noce moscata.

Impastiamo tutti gli ingredienti con una forchetta e poi con le mani, oppure con una planetaria a velocità bassa con la frusta a gancio. Appena raggiungiamo una buona consistenza dell’impasto, possiamo iniziare a preparare le polpette di carne, dandogli la forma di una pallina da golf. Non facciamo polpette tropo grosse o irregolari, perché impiegheranno più tempo a cuocere e sono scomode da gestire nei contenitori quando avanzeranno. Scaldiamo una padella antiaderente a fuoco medio, mettiamo le polpette a cuocere senza aggiungere olio o altri condimenti. Le lasciamo andare per 5 minuti, poi uniamo un filo di olio evo e continuiamo per altri 4 minuti. Rigiriamole e proseguiamo senza aggiungere più nulla. Terminata la cottura le passiamo sulla carta assorbente per tamponare l’olio in eccesso. Le polpette mortadella e olive sono buone anche tiepide o mangiate il giorno dopo, pereffette da conservare nei contenitori termici.

FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti. Spruzziamo poco olio sul fondo del cestello, adagiamo le polpette e spruzziamo sulla superficie ancora poco olio. Procediamo alla cottura a 180° per 15 minuti rigirandole a metà tempo.

A seconda del peso del macinato di carne che troviamo al supermercato, ne possiamo anche preparare di più e congelare per un’altra occasione. Per il freezer usiamo dei contenitori in plastica o contenitori in vetro, sconsiglio i sacchetti gelo.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-22 at 16:06