polpettone classico al forno
Tu sei qui:

POLPETTONE CLASSICO AL FORNO

Il polpettone classico al forno rappresenta un’icona culinaria tradizionale, unendo sapori autentici e comfort. Preparato con carne macinata, erbe aromatiche e pangrattato, cotto lentamente nel forno, offre un’esperienza gustativa avvolgente e nostalgica, incarnando l’essenza della cucina casalinga italiana.

Questi sono alcuni fra i migliori forni elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-27 at 06:26

INGREDIENTI

400 g carne macinata mista
1 uovo
30 g di parmigiano
4 cucchiai di pangrattato
noce moscata
prezzemolo
rosmarino
sale
olio evo

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 40 min
COSTO: medio

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Il polpettone classico al forno rappresenta uno di quei piatti intramontabili che portano con sé il profumo accogliente delle cucine di famiglia. Una ricetta tramandata di generazione in generazione, ricca di sapori avvolgenti e comfort food. Con la sua consistenza morbida e saporita, il polpettone al forno si rivela una vera delizia per i palati, capace di portare in tavola un mix di tradizione e soddisfazione culinaria.

Raccogliamo in una boule la carne macinata mista, io preferisco usare vitello, manzo e maiale macinata due volte. Aggiungiamo una presa di sale secondo il nostro gusto, e una grattugiata di noce moscata per profumare il polpettone classico al forno. Uniamo l’uovo intero, il parmigiano, il prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di pangrattato per compattare l’impasto.

Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo e uniforme. Per questa operazione possiamo utilizzare una planetaria con la frusta a gancio. Disponiamo del pangrattato sul piano di lavoro e diamo la forma al nostro polpettone classico. Passiamolo nel pangrattato avendo cura di ricoprirlo completamente, ripetiamo più volte questo passaggio per ottenere tutti i lati ben impanati. Al termine lasciamolo riposare in frigorifero per circa 20/30 minuti in modo che si possa ben compattare.

FORNO STATICO

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°. Disponiamo il polpettone in una teglia con dell’olio evo sul fondo e qualche ago di rosmarino. Inforniamo con un generoso filo di olio sopra, a 180° per i primi 30 minuti, passando poi a 200° per i restanti 10 minuti. Una volta cotto, lasciamo raffreddare il polpettone classico al forno prima di tagliarlo altrimenti le fette si sbricioleranno.

FRIGGITRICE AD ARIA

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per 4 minuti.

Disponiamo il polpettone in una teglia adatta alla friggitrice ad aria, perfetto in uno stampo da plumcake, e copriamolo con un foglio di alluminio ben ancorato per non farlo volare con l’aria in circolo. Cuociamo per 20 minuti a 180° poi togliamo l’alluminio e cuociamo per altri 10 minuti alzando la temperatura a 200°. Verifichiamo la cottura prima di servire il polpettone.

Questa è la versione classica del polpettone al forno, ma il polpettone si presta a molte varianti. Possiamo aggiungere della mortadella all’impasto per renderlo più saporito, o dei cubetti di provola.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-25 at 16:21

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-29 at 13:02