Profiteroles al gorgonzola

Articolo aggiornato il 20 Aprile 2020

profitteroles-al-gorgonzola

Una ricetta senza cottura facile per tutti

Il profiteroles al gorgonzola è una variante del più classico dolce al cioccolato. Questa versione salata esprime tutto il suo contrasto quando incontra il miele. Delicato e particolare nel suo sapore, è un vero colpo da maestro in poche mosse.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

200 g di mousse al gorgonzola
100 g di bignè già pronti
miele per guarnire
noci

PROFITEROLES AL GORGONZOLA

PROCEDIMENTO
Per questa ricetta dobbiamo preparare una buona mousse al gorgonzola che ci servirà per la farcitura dei bignè. Consiglio di usare un frullatore ad immersione per avere una consistenza delicata. Qui puoi trovare la ricetta della mousse al gorgonzola. Con un coltello a seghetto tagliamo delicatamente la base di un bignè. Sono molto fragili e questa operazione deve essere eseguita con attenzione, altrimenti rischiamo di romperli fra le mani. Con un cucchiaino procediamo a riempire il bignè, ripetendo questa operazione er tutti gli altri. Dobbiamo calcolare la quantità di mousse da ripartire per i bignè a disposizione, quindi riempiamoli senza esagerare. Durante questa operazione è importante sporcare leggermente i bordi del bignè per fare in modo che la base, appena tagliata, possa aderire nuovamente sigillando così il bignè stesso. Procediamo in questo modo fino ad esaurire tutta la mousse al gorgonzola, oppure i bignè!

Su un piatto da portata adagiamo i bignè a formare una piccola piramide, come la forma del profiteroles classico. Per non fare cadere i bignè farciti, usiamo un po di mousse avanzata fra un bignè e l’altro, come fosse una colla. Ora inizia la parte più divertente. Immergiamo un coltello nel miele e immediatamente dopo lo facciamo sgocciolare sopra al profiteroles al gorgonzola, come una colata morbida e delicata. Continuiamo a decorare col miele fino a quando ci sembra che i bignè siano ricoperti a sufficienza. Per decorare il profiteroles, rompiamo fra le mani alcuni gherigli di noci e li facciamo cadere a pioggia sopra la composizione. Il risultato è spettacolare e il sapore ancora di più! Guarda il video della ricetta qui sotto.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-09-21 at 03:55

    Articoli consigliati