Quiche di zucchine e ricotta

quiche-di-zucchine-e-ricotta

Quiche di zucchine e ricotta: la ricetta facile per tutti

La quiche di zucchine e ricotta è una torta salata che facilmente troviamo sulle nostre tavole. È una preparazione facile da eseguire, particolarmente adatta a chi non ama stare davanti ai fornelli!

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA:  35 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
300 g di ricotta
1 uovo
70 g di parmigiano
2 zucchine
menta fresca
sale e pepe

QUICHE DI ZUCCHINE E RICOTTA

PROCEDIMENTO

La quiche di zucchine e ricotta è una torta salata tipica da trovare sulle nostre tavole. Io la preparo spesso in occasione di cene buffet con amici, a volte con ripieni differenti. Molto buona in estate quando le zucchine sono al massimo del loro sapore. Per questa preparazione possiamo usare una planetaria oppure il classico sbattitore elettrico, in caso la semplice frusta a mano è perfetta. In una boule rompiamo l’uovo e lo sbattiamo con una frusta, aggiungiamo una presa di sale, una di pepe e poi il parmigiano. Uniamo la ricotta e delle foglioline di menta e lavoriamo bene l’impasto per amalgamare tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare troppo duro possiamo unire un altro uovo o un goccio di latte.

Accendiamo il forno statico e lo impostiamo a 180° in modo che si possa pre riscaldare. In una teglia rotonda sistemiamo la pasta sfoglia usando la sua stessa carta forno di conservazione, in questo modo non sarà necessario infarinare lo stampo. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base della sfoglia per evitare che in cottura possa creare delle bolle d’aria. A questo punto possiamo versare l’impasto nello stampo e livellarlo dolcemente senza schiacciarlo. Con una mandolina o un semplice sbuccia patate, ricaviamo delle strisce sottili dalle zucchine.

Creiamo dei rotolini con le zucchine e li andiamo ad inserire direttamente nell’impasto con la ricotta. Continuiamo in questo modo sino a farcire tutta la quiche, come vediamo nella foto di apertura. Possiamo divertirci a decorare come più ci piace, creando disegni differenti. Inforniamo la quiche di zucchine e ricotta per circa 35/40 minuti a 180°. Una volta cotta la sforniamo e la serviamo tiepida o anche fredda. Questa è una ricetta che possiamo preparare con grande anticipo.

SUGGERIMENTO

Se vogliamo insaporire la quiche di zucchine e ricotta, possiamo unire del groviera grattugiato all’impasto. Anche un trito di erbe aromatiche conferisce maggiore sapore alla torta rustica.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-10-28 at 08:06

    Articoli consigliati