quiche-di-zucchine-e-ricotta
Tu sei qui:

QUICHE DI ZUCCHINE E RICOTTA

La quiche di zucchine e ricotta è una rivisitazione della più famosa quiche Lorraine. Si tratta di un piatto versatile, adatto a diverse occasioni e perfetto per essere servito come antipasto, primo piatto o piatto unico. La combinazione di zucchine e ricotta conferisce alla quiche un sapore delicato e una consistenza cremosa, mentre gli aromi come il timo o la noce moscata possono aggiungere una nota di profondità al sapore. La preparazione della quiche di zucchine e ricotta è alla portata di molti e il risultato finale è un piatto gustoso, nutriente e facile da personalizzare in base ai gusti personali.

Queste sono alcune fra le migliori friggitrici ad aria maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-26 at 05:21

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
300 g di ricotta vaccina
1 uovo
70 g di parmigiano
2 zucchine
menta fresca
sale e pepe

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 35 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

La quiche di zucchine e ricotta è una torta salata, variazione della più conosciuta quiche Lorraine. La preparo spesso in occasione di cene buffet o aperitivi con amici. Per questa preparazione possiamo usare una planetaria oppure il classico sbattitore elettrico, in caso la semplice frusta a mano è perfetta. In una boule rompiamo l’uovo e lo sbattiamo con una frusta, aggiungiamo una presa di sale, una di pepe e poi il parmigiano. Uniamo la ricotta e delle foglioline di menta e lavoriamo bene l’impasto per amalgamare tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare troppo duro possiamo unire un altro uovo o un goccio di latte. In una teglia rotonda sistemiamo la pasta sfoglia usando la sua stessa carta forno di conservazione, in questo modo non sarà necessario infarinare lo stampo.

Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base della sfoglia per evitare che in cottura possa creare delle bolle d’aria. Versiamo l’impasto nello stampo e livelliamolo dolcemente senza schiacciarlo. Con una mandolina (qui te ne consiglio alune) o un semplice sbuccia patate, ricaviamo delle strisce sottili dalle zucchine. Creiamo dei rotolini con le zucchine e li inseriamo direttamente nell’impasto con la ricotta, creando una sorta di disegno a proprio piacere. Continuiamo in questo modo sino a farcire tutta la quiche, come vediamo nella foto di apertura.

FORNO STATICO
Inforniamo a forno già caldo, a 180° per 30 minuti in modalità forno statico. Controlliamo la cottura fino a vedere il bordo dorato della torta salata.
FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti. Inseriamo lo stampo sul fondo del cestello. Procediamo alla cottura a 160° per i primi 18 minuti, poi proseguiamo per altri 4 minuti a 180° per ottenere una crosticina deliziosa. A fine cottura lasciamo raffreddare per 10 minuti prima di servire.

Se vogliamo insaporire la quiche di zucchine e ricotta, possiamo unire del groviera grattugiato all’impasto, o anche un trito di erbe aromatiche.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-22 at 16:06