quiche lorraine
Tu sei qui:

QUICHE LORRAINE

La quiche Lorraine è un delizioso classico della cucina francese. Una croccante crosta di pasta brisée racchiude un ripieno cremoso di pancetta croccante e formaggio gruyère fuso. Questa torta rustica è ideale per una cena informale con amici, un pranzo in famiglia o un aperitivo raffinato. La quiche Lorraine è un piatto ricco e sostanzioso che conquista il palato di tutti, meglio se abbinato a un buon calice di vino.

QuestI sono alcunI fra i migliori forni elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-26 at 05:00

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisée (in alternativa pasta sfoglia)
100 g di formaggio gruviera
100 g di pancetta affumicata
2 uova
latte
noce moscata q.b.
pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 30 min
COSTO: medio

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

La quiche Lorraine è una torta rustica francese dalla preparazione non difficile. La crosta friabile di pasta brisée rivela all’interno una farcitura gustosa e saporita, iniziamo a prepararla. Scaldiamo una padella antiaderente e, non appena calda, versiamo la pancetta senza aggiungere alcun condimento. Il caldo scioglierà il suo naturale grasso che la cuocerà profumandola. Appena raggiunge un colorito dorato, prossimo al croccante, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare. In un mini robot da cucina, grattugiamo il formaggio gruviera per farlo fondere bene in cottura.
 
In altrnativa lo possiamo anche tagliare a piccoli cubetti. Rompiamo le uova in una boule e le sbattiamo con un pizzico di pepe e noce moscata. Nella ricetta originale della quiche Lorraine andrebbe messa della panna acida, io preferisco aggiungere solo del latte. Apriamo la pasta brisée, la srotoliamo delicatamente e rivestiamo uno stampo da forno, lasciando attaccata la sua carta forno.

Facciamo attenzione che le pareti alte non si ripieghino su se stesse in questa fase. Con una forchetta bucherelliamo il fondo ed iniziamo a inserire gli ingredienti che formeranno il ripieno. Per primo il formaggio gruviera, delicatamente senza pressarlo, poi i cubetti di pancetta, infine versiamo il composto a base di uova a ricoprire tutta la superficie. Ora richiudiamo i lembi alti verso l’interno tagliando, se necessario, la pasta in eccesso. Arrotoliamo delicatamente la pasta del bordo in modo da formare un cordoncino che non farà uscire gli ingredienti durante la cottura.

FORNO STATICO
La cottura della quiche Lorraine deve avvenire con delicatezza, quindi inforniamo nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 30/35 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare per 10 minuti prima di servirla come antipasto o aperitivo.
FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti, oppure usiamo la funzione preimpostata. Inseriamo lo stampo sul fondo del cestello. Procediamo alla cottura a 160° per i primi 14 minuti, poi proseguiamo per altri 10/15 minuti a 170°. Se vogliamo ottenere una crosticina deliziosa, aumentiamo la temperatura a 180° negli ultimi 2 minuti di cottura. Trascorso il tempo, lasciamo riposare prima di servire la quiche Lorraine.

La ricetta della quiche Lorraine si presta spesso come idea di base per molte varianti, una di queste prevede delle zucchine croccanti al posto della pancetta affumicata. Per un sapore ancora più gustoso puoi metterle in aggiunta agli ingredienti elencati sopra, e distribuite insieme alla pancetta.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-22 at 16:06