Quiche Lorraine: la torta facile

quiche lorraine

La quiche lorraine non è altro che una frittata cotta in forno!

Esistono molte ricette e varianti per questo piatto originario della regione francese della Lorena. Alla ricetta originale abbiamo sostituito la crème fraîche (panna acida) con del latte.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 30 min
COSTO: media

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisée
(in alternativa pasta sfoglia)
100 g di formaggio gruviera
100 g di pancetta affumicata
2 uova
latte
noce moscata q.b.
pepe q.b.

QUICHE LORRAINE

PROCEDIMENTO
La quiche lorraine è una preparazione non difficile da fare. La sua crosta friabile rivela all’interno una farcitura gustosa e saporita, ecco come prepararla. Scaldiamo una padella antiaderente e, non appena calda, versiamo la pancetta senza aggiungere alcun condimento. Il caldo scioglierà il suo naturale grasso che la cuocerà profumandola. Appena raggiunge un colorito dorato, prossimo al croccante, spegniamo la fiamma e lasciamola riposare. In un mini robot da cucina, grattugiamo il formaggio gruviera per farlo fondere bene in cottura. In altrnativa lo possiamo anche tagliare a piccoli cubetti.
 
Ora rompiamo le uova in una terrina e le sbattiamo con il pepe e la noce moscata. Aggiungiamo il latte alle uova anche se la ricetta originale prevede della crème fraîche. Apriamo la pasta brisée, la srotoliamo delicatamente e rivestiamo uno stampo da forno, lasciando attaccata la sua carta forno. Facciamo in modo che le pareti alte non si ripieghino su se stesse in questa fase. Con una forchetta bucherelliamo il fondo ed iniziamo a inserire gli ingredienti che formeranno il ripieno. Guarda il video della ricetta qui sotto.
 
Per primo il formaggio gruviera, delicatamente senza pressarlo, poi i cubetti di pancetta, infine le uova versate a ricoprire tutto. Ora richiudiamo i lembi alti verso l’interno tagliando, se necessario, la pasta in eccesso. Arrotoliamo delicatamente la pasta del bordo in modo da formare un cordoncino che non farà uscire gli ingredienti durante la cottura. Inforniamo per 30 minuti a 180°. Lasciamo raffreddare e serviamo. La quiche lorraine è ottima anche fredda o per un aperitivo.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 05:45

Articoli consigliati