Ricette veloci con il frullatore

ricette-veloci-con-il-frullatore

RICETTE VELOCI CON IL FRULLATORE TUTTO L'ANNO!

Le ricette veloci con il frullatore possono cambiare la vita in cucina! Bastano pochi minuti e tutto è pronto con grande facilità. Impariamo ad usare questo strumento non solo per fare frullati.

Il frullatore si è rivalutato molto nel suo utilizzo strettamente confinato a frullati e frappé. Oggi con un buon elettrodomestico è possibile ottenere preparazioni fredde e calde e cucinarci in alcuni casi. Sul mercato troviamo diversi modelli con funzioni specifiche, potenze esagerate e accessori che completano l’utilizzo. Da qualche anno è arrivato anche il frullatore sottovuoto che permette di non ossidare la frutta e di mantenere tutte le vitamine, e i principi attivi, più a lungo e meglio di quello tradizionale. Particolarmente gettonato dagli amanti dei cibi salutari e del superfood, il frullatore sottovuoto è fra i trend del momento.

Ricette veloci con il frullatore ce ne sono davvero molte, si va dalle preparazioni classiche a quelle più sperimentali. Per un miglior risultato è importante che il frullatore sia dotato di una buona potenza in watt, questo permette al motore di poter lavorare bene con tutti gli ingredienti. I modelli base o economici di solito preparano solo frullati. Se state valutando l’acquisto di un nuovo strumento, vi consiglio di leggere la guida che ho scritto per voi: frullatore, come scegliere il migliore.

SALSE

ricette-veloci-pesto-al-basilico

La preparazione delle salse è la prima cosa che mi viene in mente da poter fare con un frullatore, perché basta inserire tutti gli ingredienti nel boccale e frullare. La consistenza delle preparazioni varia in base alle ricette e al gusto personale, dobbiamo semplicemente lavorare con le velocità a disposizione. Per ottenere dei paté o consistenze granulose, frulliamo poco e nella modalità impulsi con velocità basse. In questo modo il composto ottenuto sarà perfetto per poter essere spalmato su dei crostini di pane per un aperitivo, oppure per condire un buon piatto di pasta.

Se vogliamo ottenere delle salse lisce e omogenee, dobbiamo frullare in maniera continua adoperando tutte le velocità fino a quella più alta (dipende dalle ricette). In alcuni casi, come per la preparazione del pesto al basilico, non serve utilizzare velocità alte perché il basilico ne soffre e cambia sapore diventando amaro. Per la maionese utilizziamo il foro del coperchio del frullatore per fare scendere a filo l’olio che la monterà. La stessa tecnica è perfetta per regolare la consistenza nella maggior parte delle salse.

Alcune ricette per salse che puoi preparare:
Pesto al basilico
Hummus di ceci
Maionese
Guacamole
Pesto ai peperoni

VELLUTATE E ZUPPE

gazpacho-mediterraneo

Le ricette veloci con il frullatore per le zuppe sono le più divertenti e facili, si possono preparare tutto l’anno per essere servite sia calde che fredde. In questo ambito diventa fondamentale giocare con le consistenze e creare nuovi gusti, l’idea del gazpacho è una sorta di guida per nuovi stimoli. Basta aggiungere cipolla, cetrioli e peperoni e la zuppa si trasforma. Il frullatore sottovuoto è ideale per ottenere delle squisite zuppe crudiste, molto di moda negli ultimi anni, perché non ossida le materie prime durante la lavorazione. Tutte le ricette sono semplici e non hanno bisogno di cottura nella maggior parte dei casi, basterà utilizzare cipolla, carota e zucchina con dell’acqua tiepida, aggiungendo odori e olio evo. Naturalmente il minestrone frullato rimane sempre la ricetta più diffusa da fare con questo elettrodomestico, prima di servirlo vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di pesto al basilico.

BURGER VEGETALI

burger-di-ceci

Preparare burger vegani e vegetali non è mai stato così facile e veloce. Con il frullatore possiamo ottenere la consistenza diversa a seconda delle ricette. La base di molte di queste è formata da patate bollite, lenticchie, ceci, fagioli, carote e cipollotto. Aggiungeremo anche uova, parmigiano e pane grattugiato, oltre a latte vegetale e olio seguendo le indicazioni. Il segreto di queste preparazioni sta nella consistenza del composto frullato che, nella maggior parte delle volte, deve essere liscio e senza grumi. Una volta ottenuto basterà dargli la forma e cuocerlo in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi. In pochi minuti il nostro pranzo sarà pronto per essere gustato, magari con una salsina di accompagnamento.

Alcune ricette per burger vegetali che puoi preparare:
Burger di lenticchie

Hamburger di ceci
Polpette di tonno

DOLCI

pancake-ai-mirtilli

Fra le ricette veloci e facili da fare ci sono i muffin perché, come prevede la ricetta, non devono essere miscelati a lungo ed è meglio se addirittura si formano dei grumi! Da questo presupposto possiamo pensare che, grazie al frullatore, è possibile anche fare dei dolci. Come regola principale, mettiamo sempre prima i liquidi alla base per aiutare le lame a fare scendere poi le polveri. Con questa tecnica possiamo preparare l’impasto per muffin che verseremo negli stampi con grande facilità, grazie al beccuccio del boccale del frullatore. Useremo lo stesso trucchetto per ottenere morbidi pancake in padella senza sporcare troppi mestoli. La pastella delle crepes non avrà più segreti per voi, risulterà liscia e vellutata senza grumi! A seconda della capacita del bicchiere frullatore possiamo anche preparare impasti morbidi come il ciambellone.

FRULLATI

frullato-greco-ai-lamponi

Ed ora arriviamo allo scopo primario di un frullatore: fare i frullati. Credo che non ci sia bisogno di aggiungere poi molto di più di quanto già scritto. Quelli che hanno sperimentato qualche ricetta fra quelle che vi ho proposto, si saranno accorti della grande praticità d’uso di questo elettrodomestico. Preparare frullati diventa un gioco da ragazzi. Le combinazioni possono accontentare davvero tutti i gusti, basta usare frutta e verdura scegliendo fra i diversi tipi di latte in commercio. Se il vostro frullatore è dotato di lame per ghiaccio potete anche preparare ottimi cocktail e granite da servire con sciroppi di frutta. Se le vostre lame non sono predisposte per il ghiaccio, vi consiglio di non eseguire queste ultime preparazioni per non rovinare l’affilatura.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-10-18 at 21:25

Articoli consigliati