rigatoni funghi e porri
Tu sei qui:

RIGATONI FUNGHI E PORRI

I rigatoni funghi e porri sono un primo piatto gustoso e cremoso. I funghi, con il loro sapore deciso, si sposano perfettamente con la delicatezza dei porri, creando un’armonia di sapori unica. La pasta rigata cattura alla perfezione la cremosa salsa, rendendo ogni boccone una delizia per il palato. Un piatto perfetto per una cena conviviale con amici o per il pranzo della domenica.

Queste sono alcune fra le migliori casseruole antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-24 at 22:35

INGREDIENTI

100 g rigatoni
50 g funghi porcini
1/2 porro
50 g besciamella
parmigiano
olio evo
sale e pepe

Salsa besciamella
25 g di burro
25 g di farina
250 g di latte
noce moscata
sale pepe

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 25 min
COTTURA: 15 min
COSTO: medio/basso

I rigatoni funghi e porri sono un interessante connubio di sapori. La delicatezza dei porri e dei funghi, si sposa con la besciamella morbida e profumata di noce moscata. Mentre aspettiamo che l’acqua raggiunga il bollore, in una padella antiaderente scaldiamo dell’olio evo e facciano rosolare i funghi porcini a pezzettoni. Per pigrizia uso quelli surgelati, sono un misto di diverse qualità di funghi già pronti da saltare in padella! Tagliamo il porro a rondelle di poco spessore, così cuocerà in fretta, usando anche la parte verde per dare colore alla ricetta. A metà cottura dei funghi, uniamo il porro e lasciamo stufare. Ora prepariamo la besciamella. Anche in questo caso, possiamo usare le pratiche monoporzioni del supermercato.  In un pentolino scaldiamo il burro a fuoco basso, non appena sciolto incorporiamo la farina.

Mescoliamo con una frusta e uniamo bene gli ingredienti. Versiamo il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché non raggiunge il bollore. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, poi spegniamo la fiamma e aggiungiamo una grattugiata di noce moscata per insaporire la besciamella.

Scoliamo i rigatoni al dente e li versiamo direttamente nella padella Alziamo leggermente la fiamma e saltiamo la pasta per qualche istante, poi aggiungiamo la besciamella e mantechiamo. Immancabile una generosa manciata di parmigiano con un pizzico di sale e del pepe. I rigatoni funghi e porri sono pronti da servire, se vogliamo possiamo lasciarli gratinare in forno per 5 minuti usando la modalità grill.

Per condire i rigatoni funghi e porri dobbiamo usare la besciamella. Questa salsa la possiamo preparare con anticipo, anche il giorno prima, e conservare in frigorifero. Al momento dell’uso basterà riscaldarla qualche minuto aggiungendo un goccio di latte.  Se vogliamo una besciamella più leggera, possiamo sostituire metà del latte con acqua.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 20:44