
Il riso alla cantonese, piatto tradizionale della cucina cinese, è una portata succulenta e piena di profumi, il suo cuore ricco di sapori vi lascerà a bocca aperta. Realizzarlo a casa è facilissimo: con pochi e semplici passaggi potrete preparare questo delizioso piatto in versione vegana o vegetariana.
CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-07 at 07:10
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso
INGREDIENTI
100 g di riso basmati
50 g di piselli
30 g prosciutto cotto
1 uovo
olio di semi di girasole
soia
RISO ALLA CANTONESE
PROCEDIMENTO
Il riso alla cantonese è un primo piatto fra i più apprezzati in Italia, facile da preparare anche in casa grazie alla semplicità dei suoi ingredienti. Per iniziare mettiamo a bollire l’acqua e lessiamo i piselli per 6 minuti, poi mettiamo in cottura il riso basmati per i minuti indicati sulla confezione. Scoliamolo prima che sia al dente poiché finirà di cuocere con gli altri ingredienti. Durante questo tempo scaldiamo una padella antiaderente sul fuoco, rompiamo un uovo in un piatto e lo battiamo velocemente con una forchetta, poi lo versiamo in padella. Facciamo una frittata semplice e sottile che appena fredda arrotoliamo sul tagliere e la tagliamo a striscioline.
Scaldiamo un wok a fuoco vivace, oppure una padella antiaderente larga e comoda, aggiungiamo l’olio di semi di girasole e i piselli che abbiamo sbollentato in precedenza. Cuociamoli per 5 minuti o poco più, finché non risultino teneri, poi il riso scolato al dente. Saltiamolo velocemente aiutandoci a girarlo con una spatola in silicone o di legno. Qualche minuto e uniamo la frittata appena tagliata, saltiamo a fiamma viva e uniamo il prosciutto a dadini, quello già pronto del supermercato è perfetto! Rispettiamo l’ordine di cottura per evitare che il prosciutto cuocia. Possiamo condire il riso alla cantonese direttamente in pentola con un cucchiaio di soia, oppure usarla a freddo direttamente nel piatto.
SUGGERIMENTO
Il riso alla cantonese è perfetto da preparare in anticipo e scaldare in padella quando serve, oppure direttamente nel forno microonde. Si mantiene bene nei contenitori per diversi giorni. Ottimo anche per chi ama seguire il batch cooking, puoi leggere la mia guida su come organizzare i pasti nella settimana.
I MIGLIORI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-11 at 18:33
POTREBBERO INTERESSARTI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-27 at 06:51