Riso con verdurine croccanti

riso-con-verdurine-croccanti

RISO CON VERDURINE CROCCANTI, LA VALIDA ALTERNATIVA

Il riso con le verdurine croccanti è una variazione sul tema della più collaudata insalata di riso. Verdure fresche di stagione per un piatto adatto tutto l’anno, sia caldo che freddo.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

100 g di riso parboiled
1 zucchina piccola
1 cipollotto
1/2 peperone
1/2 carota

RISO CON LE VERDURINE CROCCANTI

PROCEDIMENTO

Il riso con le verdurine croccanti è una valida alternativa alla classica insalata di riso. Si prepara anche in anticipo e si può gustare sia caldo che freddo, adatto anche per rinfreschi e buffet. Iniziamo a cuocere il riso parboiled in acqua bollente e sfruttiamo questo tempo per preparare gli altri ingredienti. Sbucciamo la carota, la tagliamo a cubetti e la mettiamo subito in cottura in una padella antiaderente larga e comoda, perfetta anche la padella per induzione. Aggiungiamo l’olio evo, la carota e un cipollotto fresco tagliato a rondelle usando gran parte del gambo verde.

Tagliamo la zucchina a metà nel verso della lunghezza e poi a fettine, direttamente in padella. Per ultimo il peperone, tagliamolo a piccole falde, poi a cubetti regolari. Aggiungiamolo in padella insieme alle altre verdure, regoliamo di sale e pepe e proseguiamo la cottura per altri 6 minuti.
Scoliamo il riso al dente e aggiungiamolo a tutte le verdurine, manteniamo la fiamma vivace e rigiriamolo spesso per alcuni minuti. Serviamo il riso con le verdurine croccanti in piccole citole di ceramica
per una perfetta mise en place!

SUGGERIMENTO

Il riso è un piatto da preparare in anticipo e scaldare in padella o nel microonde. Perfetto per essere conservato diversi giorni in frigorifero o nei contenitori adatti, o per chi ama seguire il batch cooking, leggi la mia guida sulla cucina seriale.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 13:26

Articoli consigliati