
Il riso con le verdurine croccanti è una variazione sul tema della più collaudata insalata di riso. Verdure fresche di stagione per un piatto adatto tutto l’anno, sia caldo che freddo.
CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-07 at 07:10
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso
INGREDIENTI
100 g di riso parboiled
1 zucchina piccola
1 cipollotto
1/2 peperone
1/2 carota
RISO CON LE VERDURINE CROCCANTI
PROCEDIMENTO
Il riso con le verdurine croccanti è una valida alternativa alla classica insalata di riso. Si prepara anche in anticipo e si può gustare sia caldo che freddo, adatto anche per rinfreschi e buffet. Iniziamo a cuocere il riso parboiled in acqua bollente e sfruttiamo questo tempo per preparare gli altri ingredienti. Sbucciamo la carota, la tagliamo a cubetti e la mettiamo subito in cottura in una padella antiaderente larga e comoda, perfetta anche la padella per induzione. Aggiungiamo l’olio evo, la carota e un cipollotto fresco tagliato a rondelle usando gran parte del gambo verde.
Tagliamo la zucchina a metà nel verso della lunghezza e poi a fettine, direttamente in padella. Per ultimo il peperone, tagliamolo a piccole falde, poi a cubetti regolari. Aggiungiamolo in padella insieme alle altre verdure, regoliamo di sale e pepe e proseguiamo la cottura per altri 6 minuti.
Scoliamo il riso al dente e aggiungiamolo a tutte le verdurine, manteniamo la fiamma vivace e rigiriamolo spesso per alcuni minuti. Serviamo il riso con le verdurine croccanti in piccole citole di ceramica
per una perfetta mise en place!
SUGGERIMENTO
Il riso è un piatto da preparare in anticipo e scaldare in padella o nel microonde. Perfetto per essere conservato diversi giorni in frigorifero o nei contenitori adatti, o per chi ama seguire il batch cooking, leggi la mia guida sulla cucina seriale.
I MIGLIORI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-11 at 18:33
POTREBBERO INTERESSARTI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-27 at 07:13