risotto-al-pomodoro
Tu sei qui:

RISOTTO AL POMODORO

Il risotto al pomodoro è un piatto tipico della cucina italiana, preparato con pomodoro fresco, riso e formaggio grattugiato. Il risotto viene cotto lentamente in brodo di carne o vegetale, poi viene aggiunto il pomodoro fresco tritato, insieme ad altri ingredienti come cipolla, aglio e basilico. Il piatto viene mantecato con formaggio grattugiato, creando una consistenza cremosa e gustosa. Il risotto al pomodoro è un piatto versatile e gustoso, ideale per l’estate quando i pomodori sono maturi e dolci. Può essere servito come piatto unico o come contorno, e può essere personalizzato a seconda dei gusti e delle preferenze.

Queste sono alcune fra le migliori casseruole antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-25 at 04:52

INGREDIENTI

100 g di riso carnaroli
100 ml di passata di pomodoro
200 ml di brodo vegetale
parmigiano
1/2 cipolla
sale
basilico
burro
olio evo

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

Per il risotto al pomodoro prepariamo il soffritto con la cipolla, la tagliamo finemente su un tagliere con un coltello ben affilato. In una casseruola antiaderente, o in una padella per induzione, scaldiamo l’olio evo, poi uniamo la cipolla e lasciamo stufare dolcemente per qualche minuto. Aggiungiamo il riso carnaroli e lo tostiamo per alcuni minuti. A piacere possiamo sfumare con un goccio di vino bianco, di solito questa fase è più indicata per i risotti bianchi, ma va bene anche per il risotto al pomodoro.

Versiamo la passata di pomodoro (va bena anche il sugo al pomodoro avanzato) e mescoliamo il risotto senza stressarlo. Teniamo il brodo vegetale sempre ben caldo sul fuoco e versiamo un mestolo appena vediamo che il riso si asciuga. Continuiamo in questo modo fino al termine della cottura, ci vorranno circa 14 minuti. Assaggiamo il riso e non appena cotto spegniamo la fiamma e aggiungiamo il parmigiano con un pezzetto di burro per mantecarlo velocemente insieme a qualche fogliolina di basilico. Lasciamo riposare un paio di minuti e serviamo il nostro risotto al pomodoro su un piatto piano, battendolo col palmo della mano dal fondo del piatto per un perfetto risotto all’onda.

Per ogni buon risotto che si rispetti, il soffritto è fondamentale! Possiamo usare tranquillamente la cipolla surgelata o anche il misto per soffritto surgelato, da tenere SEMPRE in freezer!

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-17 at 16:07