Risotto al pomodoro

risotto-al-pomodoro

RISOTTO AL POMODORO: UN CLASSICO DI SEMPRE

Il risotto al pomodoro è un piatto super facile da preparare, perfetto a pranzo o a cena. Gli ingredienti sono sempre in casa, quindi non abbiamo scuse per provarlo!

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

100 g di riso carnaroli
100 ml di passata di pomodoro
200 ml di brodo vegetale
parmigiano
1/2 cipolla
sale
basilico
burro
olio evo

RISOTTO AL POMODORO

PROCEDIMENTO

Per il risotto al pomodoro prepariamo il soffritto con la cipolla, la tagliamo finemente su un tagliere con un coltello ben affilato. In una casseruola antiaderente, o in una padella per induzione, scaldiamo l’olio evo, poi uniamo la cipolla e lasciamo stufare dolcemente per qualche minuto. Aggiungiamo il riso carnaroli e lo tostiamo per alcuni minuti. A piacere possiamo sfumare con un goccio di vino bianco, di solito questa fase è più indicata per i risotti bianchi, ma va bene anche per il risotto al pomodoro.

Versiamo la passata di pomodoro (va bena anche il sugo al pomodoro) e mescoliamo il risotto senza stressarlo. Teniamo il brodo vegetale sempre ben caldo sul fuoco e versiamo un mestolo appena vediamo che il riso si asciuga. Continuiamo in questo modo fino al termine della cottura, ci vorranno circa 14 minuti. Assaggiamo il riso e non appena cotto spegniamo la fiamma e aggiungiamo il parmigiano con un pezzetto di burro per mantecarlo velocemente insieme a qualche fogliolina di basilico. Lasciamo riposare un paio di minuti e serviamo il nostro risotto al pomodoro su un piatto piano, battendolo col palmo della mano dal fondo del piatto per distribuirlo all’onda.


Guarda il video di questa ricetta.

SUGGERIMENTO

Per ogni buon risotto che si rispetti, il soffritto è fondamentale! Possiamo usare tranquillamente la cipolla surgelata o anche il misto per soffritto surgelato!

GUARDA IL VIDEO

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 15:05

Articoli consigliati