fbpx

Risotto al salmone

 In primi piatti, ricette, riso risotti

Il risotto al salmone è un primo piatto a base di pesce, semplice da preparare.
Gli alimenti freschi e di buona qualità garantiscono il risultato, oltre ad esaltarne il sapore raffinato. Può essere anche consumato come piatto unico per un pasto veloce e leggero. Il risotto al salmone non contiene salse e panne da cucina.

DIFFICOLTÀ:  facile
PREPARAZIONE: 
10 min
COTTURA: 
20 min
COSTO: 
medio

INGREDIENTI:

80 gr di riso carnaroli
50 gr di salmone affumicato
cipolla o scalogno
vino bianco q.b.
prezzemolo q.b.
burro q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

RISOTTO AL SALMONE

PROCEDIMENTO:

Scaldiamo dell’olio extra vergine d’oliva in una casseruola e, non appena caldo, aggiungiamo la cipolla che abbiamo già tagliato finemente. Lasciamo imbiondire per qualche minuto e uniamo il riso carnaroli. Mescoliamo a fuoco basso il riso con la cipolla per farlo tostare nell’olio caldo. A questo punto possiamo aggiungere due dita di vino bianco che serviranno a sfumare il riso e ad insaporirlo per bene. Continuiamo a mescolare delicatamente affinché il vino sia completamente evaporato.
Abbiamo già preparato del brodo vegetale (in alternativa possiamo usare anche quello di pesce) che useremo per la cottura del riso. Lo mettiamo di tanto in tanto per fare in modo che la cottura non si asciughi troppo ed il riso sia sempre bagnato. Mentre la cottura procede dolcemente, prepariamo il burro, che abbiamo lasciato a temperatura ambiente per qualche minuto, con del prezzemolo. Ci aiutiamo con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti aggiungendo, se vogliamo, altri tipi di erbette come timo, aneto o maggiorana. Prepariamo anche il salmone tagliandolo a piccoli pezzettini o a listarelle sottili. Controlliamo la cottura del riso e aggiustiamo di sale. Trascorso il giusto tempo di cottura, abbassiamo la fiamma e mantechiamo il risotto con il burro al prezzemolo che abbiamo appena preparato! Lo giriamo più volte con dolcezza lasciandolo morbido, poi spegniamo la fiamma. Uniamo il salmone affumicato a fuoco spento, non deve cuocere. Mantechiamo il risotto con dolcezza affinché tutti gli ingredienti rilascino i loro profumi. Impiattiamo e guarniamo con del prezzemolo fresco e qualche pezzettino di salmone affumicato. Ecco pronto il nostro risotto al salmone!

risotto al salmone
risotto al salmone
risotto al salmone
risotto al salmone
risotto al salmone
risotto al salmone
risotto al salmone
risotto al salmone
risotto al salmone

QUALCOSA NON È CHIARO?

Se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta,
puoi guardare il video per capire meglio tutti i passaggi.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search