risotto-al-salmone
Tu sei qui:

RISOTTO AL SALMONE

Il risotto al salmone è un piatto elegante e raffinato, perfetto per chi cerca un’esperienza culinaria unica. Il salmone fresco, ricco di omega-3 e di sapore inconfondibile, si sposa alla perfezione con il risotto, creando una combinazione di sapori unica. Ideale per una cena con amici o una serata romantica. Il risotto al salmone è un piatto che rappresenta un connubio di mare e di terra, in grado di conquistare il palato con la sua bontà e la sua sofisticatezza.

 

Queste sono alcune fra le migliori casseruole antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-24 at 22:35

INGREDIENTI

90 g di riso carnaroli
50 g di salmone affumicato
cipolla o scalogno
vino bianco
prezzemolo
burro
olio evo
sale

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

Il risotto al salmone è un primo piatto elegante e raffinato, perfetto per chi cerca un’esperienza culinaria unica. In una casseruola antiaderente scaldiamo dell’olio evo, aggiungiamo la cipolla che abbiamo già tagliato finemente (perfetta anche quella surgelata) e lasciamo imbiondire per qualche minuto. Uniamo il riso carnaroli e mescoliamo a fuoco basso per farlo tostare nell’olio caldo. A questo punto sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia completamente evaporato. Intanto manteniamo ben caldo il brodo vegetale che abbiamo già preparato. Lo mettiamo di tanto in tanto per fare in modo che la cottura non si asciughi troppo ed il riso sia sempre coperto. Mentre la cottura procede dolcemente, prepariamo il burro, che abbiamo lasciato a temperatura ambiente per qualche minuto, con del prezzemolo.

Con una forchetta amalgamiamo gli ingredienti aggiungendo anche una macinata di pepe verde, più profumato e meno invasivo di quello nero. Prepariamo il salmone tagliandolo a piccoli pezzettini. Controlliamo la cottura del riso e regoliamo di sale, non appena pronto, abbassiamo la fiamma e mantechiamolo con il burro al prezzemolo che abbiamo appena preparato. Mescoliamo con dolcezza lasciandolo morbido, poi spegniamo la fiamma. Aspettiamo qualche minuto e uniamo il salmone affumicato a fuoco spento, non deve cuocere. Mantechiamo il risotto con dolcezza affinché tutti gli ingredienti rilascino i loro profumi. Impiattiamo e guarniamo con del prezzemolo fresco e qualche pezzettino di salmone affumicato.

Se vogliamo profumare il nostro risotto al salmone, possiamo lavorare il burro anche con altri tipi di erbe aromatiche, come maggiorana, timo o aneto. Per renderlo più cremoso, aggiungiamo un cucchiaino di robiola.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 21:07